EUROPEI DI PALLANUOTO |
Pallanuoto
/
Sport
/

Europei di Pallanuoto, è un grande Setterosa: arriva la semifinale con l’Olanda

10 gennaio 2024 | 13:57
Share0
Europei di Pallanuoto, è un grande Setterosa: arriva la semifinale con l’Olanda

Le Azzurre hanno battuto l’Ungheria. Silipo: “Sarà una bella partita con le padrone di casa. Potrebbe aprire la porta ai Giochi”

Eindhoven – Una grande reazione quella di ieri sera del Setterosa di Coach Carlo Silipo, dopo la sconfitta avuta con la Spagna. Le Azzurre stanno svolgendo un ottimo Europeo di Pallanuoto in Olanda e hanno battuto l’Ungheria per 12-11 ottenendo l’accesso alla semifinale.

E’ un passo determinante sulla strada che porta ai Giochi di Parigi 2024.

Il racconto della gara, il tabellino, le interviste, i gironi e il calendario (federnuoto.it)

Perfetta la prova dell’Italia in difesa, con alcune super parate di Banchelli nei momenti chiave, e in attacco, trascinato dai quattro gol di Bianconi e dai tre di Avegno e Marletta, tornato ad essere veloce, spettacolare e anche cinico. Sempre a rincorrere nel punteggio, invece, l’Ungheria ad eccezione del momentaneo 4-4 di Valyi. Poi le azzurre indirizzano il match con due mini break: Bettini e la doppia firma di Avegno valgono il 7-4; successivamente lo spettacolare uno-due di Marletta (pallonetto e perimetro) l’11-8 che smorza la rincorsa delle magiare.

La nazionale di Carlo Silipo – bronzo europeo a Spalato 2022 ed iridato a Fukuoka 2023 – affronterà in semifinale giovedì 11, alle 20.30, le padrone di casa dell’Olanda che nel secondo quarto hanno avuto vita facile (25-6) contro la Gran Bretagna. L’altra semifinale sarà Spagna-Grecia: le iberiche hanno battuto 17-6 la Croazia e le elleniche 15-7 la Francia.Recente e dolce l’ultima volta che Italia e Olanda si sono affrontate in un campionato europeo: proprio nella finale per il terzo posto a Spalato il 9 settembre 2022 e vinta dal Setterosa 16-13.
Il Setterosa alle Olimpiadi se. Il Setterosa si qualificherà ai Giochi Olimpici se si dovesse verificare uno dei seguenti risultati: ovviamente la vittoria degli Europei di Eindhoven; il secondo posto alle spalle della Spagna e il terzo in caso di una finale per l’oro Olanda-Spagna, entrambe le squadre infatti hanno già ottenuto il pass per Parigi 2024.

Italia-Ungheria 12-11

Italia: Condorelli , Tabani , Galardi , Avegno 3 (2 rig.), Giustini , Bettini 2, Picozzi , Bianconi 4, Palmieri , Marletta 3, Gant , Viacava , Banchelli . All. Silipo
Ungheria: Magyari , Szilagyi , Valyi 2, Tiba , Geraldine , Parkes 1, Kuna , Keszthelyi 2, Leimeter 1, Rybanska 1, Farago , Garda 4, Neszmely . All. Mihok
Arbitri: Colominas (Esp), Schwartz (Isr)
Note: parziali 4-2, 3-3, 4-4, 1-2. Uscite per limite di falli Gant (I) a 5’40 del terzo tempo e Palmieri (I) a 2’58 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/7 + 2 rigori e Ungheria 7/15 + un rigore. Marletta (I) fallisce rigore (palla scivolata) a 5’00 del primo tempo. In porta Banchelli (I) e Magyari (U). In tribuna Cergol e Cordovani

La partita. Novità nelle tredici, rispetto alle tre partite della fase a gironi, con Gant che prende la calottina numero 11 al posto di Cergol; tra le magiare è out per una brutta ferita all’occhio Gurisatti. Le prime sette sono Banchelli, Viacava, Palmieri, Giustini, Marletta, Bianconi e Bettini. Il primo assalto è magiaro ma Banchelli smorza senza problemi il fendente di Leimeter. Nell’azione successiva Bianconi mulina il destro e fulmina Magyari per l’1-0; passano una manciata secondi e Garda in più fa 1-1. Altro mezzo giro e Bianconi sempre dal centro timbra il 2-1. Galardi prende posizione su Tiba: è rigore ma a Marletta scivola il pallone al momento dell’esecuzione. Le magiare soffrono la zona alta delle azzurre che ripartono sempre veloci. Giustini trova libera in zona due Bettini che esplode il destro del 3-1. Poi rapidissimo botta e risposta tra Parkes (girata) e Bianconi (diagonale) per il 4-2 dopo otto minuti di gioco.
Si riprende con Leimeter che capitalizza la chance in più (secondo fallo di Viacava) per il 4-3. Banchelli è enciclopedica sul tap-in di Szilagyi ma non può nulla sulla ripartenza al fulmicotone di Valyi (4-4). Il Setterosa è sul “pezzo” e torna avanti con Avegno che dal lato corto sigla il 5-4. Il giro palla delle azzurre è sempre velocissimo: Tabani serve un assist con i contagiri a Bettini che cambia zona (da due a quattro) ma non il risultato per il 6-4. Mihok si gioca il primo time out ma l’attacco magiaro fatica a produrre conclusioni facili. Quello italiano invece gioca sul velluto: Galardi si prende il secondo rigore che questa volta Avegno trasforma per il 7-4. Tornano a ruggire le magiare con Garda in superiorità numerica per il 7-5 all’intervallo lungo.
Le reti in superiorità di Keszthelyi e in ripartenza di una super Bianconi aprono la terza frazione (8-6). Garda conquista, tra qualche perplessità, e trasforma il rigore dell’8-7. Il Setterosa riparte a testa bassa e torna sul +2 con il destro al volo di Marletta che vale il 9-7. Picozzi recupera palla in transizione a Farago, serve Marletta che supera Magyari con un fantastico pallonetto da posizione defilata per il 10-7. Nell’azione successiva Garda sorprende sul primo palo Banchelli (10-8). Marletta ha rotto gli indugi e dai sette metri fulmina ancora Magyari per l’11-8. Ungheria che passa con Rybanskain superiorità numerica per l’11-9 dopo tre tempi.
Il quarto periodo è tutto da vivere. Banchelli d’istinto risponde alla saetta di Farago dai tre metri. Palmieri va fuori per tre falli: Valyi da zona due fissa l’11-10. Le azzurre sono da grande serata: mezzo giro d’orologio e Galardi si prende un altro rigore che la glaciale Avengo trasforma per il 12-10. Kesztheliy in superiorità supera Banchelli a novanta secondi dalla fine (12-11). Le magiare hanno un’altra chance in extraplayer a un minuto dalla conclusione ma le azzurre alzano il pressing e il tiro di Farago è bloccato senza problemi da Banchelli. Silipo chiama Time Out e le azzurre controllano alla grande l’ultimo possesso.

Le parole del commissario tecnico Carlo Silipo. “Sapevo che le ragazze avrebbero fornito una grande prestazione. In allenamento l’avevo viste cariche, pronte e determinate. Questa sera sono state bravissime, perché in difesa hanno concesso pochissimo e in attacco sono state lucide. Adesso ci aspetta una semifinale bellissima da giocare contro le padrone di casa:  ce la gusteremo e la prepareremo nelle migliori condizioni possibili. Sappiamo che la vittoria ci aprirebbe le porte delle Olimpiadi”.

Le parole del capitano Valeria Palmieri. “Sono orgogliosa di essere il capitano di questo gruppo meraviglioso. Come avevo detto domenica, sapevo che quello contro la Spagna non era il vero Setterosa. Questa sera siamo rimaste sempre concentrate e abbiamo messo all’angolo subito l’Ungheria. Voglio fare i complimenti a Giuditta (Galardi ndr) per aver giocato due tempi interi, perchè io avevo due falli. Adesso arriva l’Olanda e sarà una bella sfida con un doppio obiettivo: finale e pass olimpico”.

FORMULA NUOVA, SEDE. Per la prima volta gli Europei si svolgeranno con il format a gironi “di diverso peso”, ispirato alla formula adottata da World Aquatics per i Mondiali giovanili e già utilizzato anche nelle competizioni giovanili continentali. In ogni torneo le sedici nazionali partecipanti sono divise in Division I, che ospita le otto squadre più forti, e Division II. Per le appartenenti ai gruppi della Division I (A e B), la fase a gironi non determina l’eliminazione dalla corsa alla medaglia, ma serve solo a stabilire la griglia per la fase eliminatoria: le prime due classificate dei gironi A e B avranno accesso diretto ai quarti di finale, mentre la terza e la quarta classificata di entrambi i raggruppamenti dovranno passare dagli ottavi di finale, in cui si incroceranno con le nazionali classificatesi al primo e al secondo posto dei gruppi della Division II (C e D). Le squadre classificate al terzo e quart posto dei gironi C e D determineranno con semifinali e finali le posizioni dalla tredicesima alla sedicesima. Gli Europei di Eindhoven metteranno il palio tre pass per i Mondiali di Doha ed uno per le Olimpiadi di Parigi 2024.

SQUADRE GIA’ QUALIFICATE ALLE OLIMPIADI: Francia (Paese Ospitante), Olanda e Spagna dai Mondiali di Fukuoka 2023, Australia dalle qualificazioni oceaniche, Cina dagli Asian Games e Stati Uniti dai Giochi Panamericani.

PROGRAMMAZIONE TV. Tutte le partite del Setterosa saranno trasmesse in diretta su Rai Sport +HD, in streaming su Raiplay, con la telecronaca di Nicola Sangiorgio e il commento tecnico di Fabio Conti.

Europei 2024 – Torneo femminile di Eindhoven – I gironi

Girone A (Divisione I): Olanda, Ungheria, Croazia, Grecia.
Girone B (Divisione I): Spagna, Israele, Francia, Italia.
Girone C (Divisione II): Romania, Serbia, Repubblica Ceca, Turchia.
Girone D (Divisione II): Slovacchia, Germania, Gran Bretagna, Bulgaria.

1^ giornata – venerdì 5 gennaio

Girone A
Olanda-Croazia 24-6 (5-2, 6-2, 7-1, 6-1)
Ungheria-Grecia 12-14 (4-4, 2-2, 4-3, 2-5)

Girone B
Israele-Italia 11-20 (2-6, 2-7, 2-4, 5-3)
Spagna-Francia 17-8 (4-1, 4-2, 4-3, 5-2)

Girone C
Romania-Repubblica Ceca 12-13 (1-1, 4-1, 3-6, 4-5)
Serbia-Turchia 13-6 (2-2, 2-1, 5-0, 4-3)

Girone D
Slovacchia-Gran Bretagna 7-12 (1-5, 0-3, 3-2, 3-2)
Germania-Bulgaria 29-9 (10-2, 9-1, 5-3, 5-3)

2^ giornata – sabato 6 gennaio

Girone A
Grecia-Croazia 25-8 (5-4, 7-1, 6-1, 7-2)
Olanda-Ungheria 14-11 (4-1, 1-3, 5-4, 4-3)

Girone B
Italia-Francia 12-6 (4-0, 2-3, 4-1, 2-2)
Spagna-Israele 22-7 (5-2, 5-3, 8-2, 4-0)

Girone C
Turchia-Repubblica Ceca 9-10 (2-4, 2-3, 1-2, 4-1)
Romania-Serbia 4-15 (1-4, 1-4, 2-4, 0-3)

Girone D
Bulgaria-Gran Bretagna 6-19 (1-5, 1-6, 2-4, 2-4)
Slovacchia-Germania 10-12 (3-2, 4-4, 1-4, 2-2)

3^ giornata – domenica 7 gennaio

Girone A
Olanda-Grecia 15-10 (4-3, 5-1, 2-3, 4-3)
Ungheria-Croazia 17-2 (5-1, 6-0, 3-1, 3-0)

Girone B
Israele-Francia 8-16 (3-4, 2-5, 1-3, 2-4)
Spagna-Italia 14-8 (5-1, 3-3, 3-2, 3-2)

Girone C
Romania-Turchia 9-7 (4-2, 2-3, 3-2, 0-0)
Serbia-Repubblica Ceca 15-4 (3-1, 4-0, 4-1, 4-2)

Girone D
Slovacchia-Bulgaria 23-8 (6-2, 4-2, 6-2, 7-2)
Germania-Gran Bretagna 6-12 (1-3, 0-3, 3-5, 2-1)

Classifiche

Girone A
Olanda 9
Grecia 6
Ungheria 3
Croazia 0

Girone B
Spagna 9
Italia 6
Francia 3
Israele

Girone C
Serbia 9
Rep. Ceca 6
Romania 3
Turchia 0

Girone D
Gran Bretagna 9
Germania 6
Slovacchia 3
Bulgaria 0

4^ giornata – lunedì 8 gennaio

Semifinali 13° posto
(25) Slovacchia-Turchia 10-13 (5-2, 1-4, 2-3, 2-4)
(26) Bulgaria-Romania 6-18 (1-6, 2-7, 2-3, 1-2)

Ottavi di finale
(27) Croazia-Serbia 11-8 (2-3, 2-3, 2-1, 5-1)
(28) Israele-Gran Bretagna 13-14 dtr (3-3, 2-2, 3-3, 1-1, 4-5)
(29) Francia-Germania 14-6 (4-1, 5-2, 4-2, 1-1)
(30) Ungheria-Repubblica Ceca 27-4 (7-2, 6-2, 8-0, 6-0)

5^ giornata – martedì 9 gennaio

Finale 15° posto
Slovacchia-Bulgaria 18-10 (5-3, 4-1, 5-3, 4-3)

Finale 13° posto
Turchia-Romania 7-3 (1-0, 2-0, 2-0, 2-3)

Semifinali 9° posto
(33) Serbia-Germania 12-11 (5-1, 2-4, 3-5, 2-1)
(34) Israele-Repubblica Ceca 18-5 (3-3, 4-0, 4-1, 7-1)

Quarti di finale
(35) Spagna-Croazia 17-6 (5-2, 4-3, 3-0, 5-1)
(36) Olanda-Gran Bretagna 25-6 (7-1, 8-2, 3-1, 7-2)
(37) Grecia-Francia 15-7 (3-1, 3-4, 4-1, 5-1)
(38) Italia-Ungheria 12-11 (4-2, 3-3, 4-4, 1-2)

6^ giornata – giovedì 11 gennaio

Finale 11° posto
12.00 Germania-Repubblica Ceca

Finale 9° posto
13.30 Serbia-Israele

Semifinali 5° posto
16.00 Croazia-Francia
17.30 Gran Bretagna-Ungheria

Semifinali 3° posto
19.00 Spagna-Grecia
20.30 Olanda-Italia

7^ giornata – sabato 23 gennaio

Finali
16.00 7° posto

17.30 5° posto

19.00 3° posto

20.30 1° posto

CONVOCATE E STAFF. Silvia Avegno (CN Matarò), Sofia Giustini (Sabadel), Lucrezia Cergol e Sara Cordovani (Pallanuoto Trieste), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Rapallo Pallanuoto), Caterina Banchelli, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Chiara Tabani, Giuseppina Condorelli, Dafne Bettini e Veronica Gant (L’Ekipe Orizzonte). Completano lo staff, oltre al commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti tecnici Elena Gigli e Mino Di Cecca, il preparatore atletico Valerio Viero, la fisioterapista Federica Ancidei, il medico Pietro Jansiti e il videoanalista Daniele Bianchi.

Foto di Andrea Masini/DBM

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico