Europei di Short Track, Sighel è nella storia: fa tris di ori a Danzica

14 gennaio 2024 | 19:36
Share0
Europei di Short Track, Sighel è nella storia: fa tris di ori a Danzica

500, 1500 e 1000 metri in bacheca per l’Azzurro delle Fiamme Gialle

Danzica – Si chiudono in gloria i Campionati europei di Short Track 2024 per l’Italia.

Nella terza e ultima giornata sul ghiaccio polacco di Danzica – sede della rassegna continentale per la terza edizione consecutiva – arrivano altre due medaglie per la squadra tricolore dopo le quattro ottenute il sabato.

Pietro Sighel è entrato nella storia della disciplina diventando il primo atleta a imporsi in tutte le distanze olimpiche individuali mentre la staffetta femminile ha centrato un bellissimo argento nella prova a squadre.

Il ventiquattrenne trentino delle Fiamme Gialle ha aggiunto il successo nei 1.000 metri a quelli conquistati ieri nei 1.500 metri e nei 500 metri (leggi qui), distanza quest’ultima di cui deteneva il titolo. Per trovare termini di paragone è necessario scomodare icone del settore femminile come la britannica Christie, la bulgara Radanova e l’olandese Schulting.

Nella Finale A odierna – la meno sofferta delle tre, dinamiche di gara alla mano – Sighel ha controllato con maestria prima gestendo la situazione dalla terza posizione, quindi sferrando due sorpassi chirurgici ai britannici al comando, trovandosi così primo in solitaria e senza affanni sul traguardo. Il trentino vanta ora ben sei medaglie individuali agli Europei, quattro delle quali del metallo più pregiato.

La festa tricolore si è conclusa con il secondo posto di Chiara Betti (Fiamme Gialle), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Elisa Confortola (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro). Brave le azzurre a farsi superare soltanto dall’Olanda nella Finale A della prova a squadre lasciandosi invece alle spalle Francia e Polonia. Medaglia anche per Katia Filippi (C.S. Esercito) impiegata in semifinale.

Rammarico invece per un podio nella staffetta mista svanito proprio all’ultima curva. In pista con Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Chiara Betti, Pietro e Arianna Sighel, l’Italia ha gestito bene l’andamento di gara con l’ultimo cambio che ha permesso proprio a Sighel di andare all’attacco dell’Olanda dalla seconda posizione. Il fuoriclasse tricolore ha osato il tutto per tutto all’ultima curva infilando all’interno l’avversario prima però di perdere l’equilibrio consegnando la vittoria agli orange e argento e bronzo rispettivamente a Polonia e Belgio.

La Nazionale italiana guidata dall’High Performance Director Kenan Gouadec, dall’head coach Maggie Qi e dai tecnici Derrick Campell e Nicola Rodigari chiude così una splendida rassegna continentale con 6 medaglie di cui 4 ori.

Da registrare infine, in questa domenica di gare il 5° posto di Chiara Betti, il 6° di Arianna Sighel e l’8° di Mattia Antonioli (C.S. Esercito) sui 1000 metri oltre alla settima posizione complessiva della staffetta maschile – oggi terza in Finale B – composta da Antonioli, Nadalini, Lorenzo Previtali (Fiamme Oro) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri).

Di seguito tutti i risultati.

FOTO DOMINIC TANGUAY

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico