il fatto

Restyling per viale della Pineta di Ostia, ma manca la segnaletica orizzontale

15 gennaio 2024 | 11:49
Share0
Restyling per viale della Pineta di Ostia, ma manca la segnaletica orizzontale
Restyling per viale della Pineta di Ostia, ma manca la segnaletica orizzontale
Restyling per viale della Pineta di Ostia, ma manca la segnaletica orizzontale
Restyling per viale della Pineta di Ostia, ma manca la segnaletica orizzontale

Soddisfatti i residenti del nuovo look, ma preoccupati per i potenziali rischi. Risponde l’assessore Calcerano per rassicurare i cittadini

Ostia, 15 gennaio 2024 – Con l’avvento dell’anno nuovo viale della Pineta di Ostia si è rifatta il look, la Società Areti è intervenuta a rifare completamente il manto stradale dopo gli ultimi interventi operativi.

Nuovo manto stradale per viale della Pineta di Ostia

A pochi giorni dall’inizio dell’anno i residenti del quadrante del centro storico si sono trovati con l’intero viale tappezzato da divieti di sosta, a partire dal 6 di gennaio fino ad un termine previsto per il 19 dello stesso mese, in un quadrante che soffre di carenza di parcheggi i divieti hanno portato non pochi disagi.

Rifacimento del manto stradale effettuato in pochi giorni

Fortunatamente i lavori per la nuova asfaltatura sono stati decisamente celeri, concludendosivl’11 di gennaio. Manto stradale nuovo e cartelli di divieto immediatamente rimossi, ma la segnaletica orizzontale? Finito di stendere il nuovo manto stradale i cartelli di divieto di sosta sono stati subito rimossi. A quando le nuove strisce di delimitazione parcheggi, stalli per disabili e strisce di attraversamento pedonale?

Assenza di segnaletica, non più stalli e nemmeno strisce pedonali: una situazione potenzialmente pericolosa

I residenti per quanto contenti del nuovo look e felici di poter tornare a parcheggiare in prossimità della propria abitazione, esprimono preoccupazione per la mancanza di segnaletica orizzontale, temendo tempi biblici. “Senza strisce pedonali, con le auto che sfrecciano e gli autobus che transitano attraversare la strada diventa ancora più pericoloso”. Da notare, inoltre, un quadro decisamente “creativo” data la reinterpretazione del tutto personale sul come posteggiare l’auto: chi a spina di pesce affezionato al passato, chi orizzontalmente lungo i marciapiedi, riducendo così il numero di posti disponibili, pur rendendo più ampia e meno pericolosa la carreggiata in fase di manovra.

Interpellato l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano

Interpellato direttamente l’assessore Guglielmo Calcerano per avere chiarimenti e rassicurazioni, si è reso immediatamente disponibile riferendo in tempi brevissimi quanto recepito a fronte di una veloce indagine: “Necessario qualche giorno affinché il nuovo manto stradale possa essere dipinto e venga così ripristinata la necessaria segnaletica“.

Ancora qualche giorno di pazienza, quindi, per vedere restituito ai residenti quello che viene ritenuto il più bel viale della cittadina lidense, dopo l’ultimo sospirato disagio per quando verrà ripristinato il divieto di sosta a fronte dei necessari lavori.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.