IL BILANCIO |
Altri sport
/
Sport
/

Paraciclismo in Linea, l’Italia conquista tre medaglie in Coppa del Mondo

16 gennaio 2024 | 16:32
Share0
Paraciclismo in Linea, l’Italia conquista tre medaglie in Coppa del Mondo

Un oro e due bronzi in bacheca. Masini torna sul podio dopo un periodo di infortuni

E’ stata una grande gara di Coppa del Mondo per l’Italia del Paraciclismo. Gli Azzurri hanno vinto la prima tappa della competizione del 2024 e proseguono la striscia positiva dei risultati ottenuti con tre medaglie al collo. Si aggiungono alle altre conquistate in precedenza. Gli allori sono stati un oro e due bronzi, nelle prove in linea.

A salire sul primo gradino del podio è stata Marianna Agostini, insieme ad Alice Gasparini nel tandem femminile. Il terzo posto è andato a Giancarlo Masini nella categoria MC1: “Rientrare dopo tanto tempo e salire sul podio contro gli avversari più importanti è stata una bella vittoria”. Ha detto l’Azzurro, come riporta comitatoparalimpico.it.

Anche Claudia Cretti nella categoria WC5 ha messo il bronzo al collo.

“Una grande soddisfazione” commenta il CT Pierpaolo Addesi, a fine giornata, come prosegue la nota di comitatoparalimpico.it. E aggiunge: “Sono riuscite a battere la Polonia, che a cronometro ci aveva rifilato quasi un minuto. E’ un trionfo straordinario se pensiamo che si tratta di un tandem veramente nuovo, composto da una coppia nata pochi mesi fa e in costante crescita. “Claudia è riuscita a fare una bella gara, ma da lei mi aspetto ancora di più”.

Anche se ai piedi del podio, è arrivato l’ottimo piazzamento del Tandem Maschile.  Lorenzo Bernard e Davide Plebani hanno raggiunto il quarto posto. Addesi dice ancora: “Anche qui parliamo di una coppia nuova, composto da grande professionista come Plebani e da un atleta giovanissimo che ha cominciato a pedalare solo a marzo dello scorso anno, il loro risultato mi dà fiducia”. Poi aggiunge, come prosegue la nota di comitatoparalimpico.it: “Il sesto posto di Pittacolo ed il 13esimo di Cadei (entrambi MC4) non mi sconfortano perché sappiamo che si tratta di un problema di condizione: siamo a gennaio e non posso pretendere dai miei ragazzi di stare in forma in questo momento della stagione. Siamo venuti qui per fare punti e come noi tante altre nazioni: il livello di competitività è veramente alto ma ci stiamo difendendo bene e sono contento del bottino che stiamo portando a casa”.

Foto comitatoparalimpico.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico