Roma, torna “Libri al Museo”: la rassegna che riapre il dibattito culturale

16 gennaio 2024 | 16:45
Share0
Roma, torna “Libri al Museo”: la rassegna che riapre il dibattito culturale

Il primo incontro è venerdì 19 gennaio alle ore 17.00 a palazzo Braschi

Roma, 16 gennaio 2024 – Parte venerdì 19 gennaio dal Museo di Roma il nuovo anno della rassegna Libri al Museo, il ciclo a cura della Sovrintendenza Capitolina che si propone, anche nel 2024, di ospitare in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali. Aperte al pubblico, le presentazioni continueranno a coinvolgere autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Nell’incontro di venerdì 19 gennaio alle ore 17.00, nella Sala Tenerani del Museo di Roma (Palazzo Braschi), verrà presentato il volume La molteplicità del volto. Studi per la storia del ritratto dal XVI al XXI secolo (Carocci Editore, 2023) di Tommaso Casini. Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Giovanni Mazzaferro (Storico dell’arte), Marco Ruffini (Sapienza Università di Roma), Caterina Volpi (Sapienza Università di Roma). Sarà presente l’autore.

La ritrattistica, come rappresentazione del volto umano, ha implicazioni storico-culturali, memoriali, collezionistiche, sociali, antropologiche, estetiche e critiche di lungo periodo. Il volume raccoglie dieci saggi che indagano un arco cronologico dal XVI al XXI secolo. La prima parte comprende studi che spaziano da raccolte di ritratti a stampa nei libri di uomini illustri – sul modello gioviano e vasariano – a raccolte collezionistiche di autoritratti di artisti fino alla nascita di musei e accademie, dalla memoria collettiva dei monumenti postunitari alla riscoperta della ritrattistica italiana all’inizio del Novecento. La seconda parte è dedicata all’autorappresentazione di pittori che vanno da Edgar Degas a Damien Hirst. Conclude il libro una riflessione sull’immagine dell’artista al lavoro nel passaggio dalla pittura all’uso della fotografia e della cinematografia, fino alle frontiere digitali.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.