il fatto |
Regione Lazio
/

Maxi finanziamento sulla sanità: 155 milioni per gli ospedali della Regione Lazio

19 gennaio 2024 | 15:29
Share0
Maxi finanziamento sulla sanità: 155 milioni per gli ospedali della Regione Lazio

Tra gli interventi più importanti anche la riqualificazione degli impianti dei presidii ospedalieri di Ostia e della provincia di Latina

Roma, 19 gennaio 2024 – 155 milioni di euro per potenziare il Servizio sanitario regionale con 34 nuovi interventi in vista del Giubileo del 2025, attraverso le risorse dell’edilizia sanitaria, quando Roma, la città metropolitana della Capitale e le province di Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti, accoglieranno milioni di fedeli. In particolare, i 34 interventi riguarderanno i pronto soccorso, le sale operatorie e le apparecchiature, insieme con l’ammodernamento degli ospedali del Lazio. Lo prevede la delibera approvata questa mattina dalla Giunta regionale, su proposta del presidente Francesco Rocca, che include anche la convenzione tra la società “Giubileo 2025” e l’Amministrazione regionale insieme con le Aziende sanitarie e i Policlinici, rispettivamente in qualità di soggetti proponente e attuatori.

“Si tratta di un ulteriore provvedimento volto a rafforzare il Servizio sanitario regionale e gli ospedali della Capitale e delle province del Lazio. Le risorse rientrano in una visione generale della nuova stagione della sanità della Regione Lazio avviata nei primi dieci mesi di governo, nel corso dei quali abbiamo sbloccato e messo a terra il Piano nazionale di ripresa e resilienza, il Piano nazionale complementare, il Piano degli investimenti in edilizia sanitaria e il Programma degli interventi di adeguamento alla normativa antincendio delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Misure concrete e immediate a supporto della Programmazione della rete ospedaliera 2024-2026, che aumenta il numero di posti letto nell’offerta sanitaria del Lazio, e del Piano di programmazione dell’assistenza territoriale 2024-2026″, ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

“Il Servizio sanitario regionale potrà contare anche sulle 4.289 autorizzazioni concesse finora per l’assunzione di professionisti sanitari a fronte di un investimento complessivo di 209,5 milioni di euro”,, ha concluso il presidente Rocca.

Gli interventi previsti

Entrando nel dettaglio dei 155 milioni di euro sbloccati dall’amministrazione Rocca, di seguito gli interventi più importanti, fra i 34 previsti, per le Aziende sanitarie (compreso il Policlinico):

Mitrano: “Un passo fondamentale per il rilancio della sanità nel territorio”

155milioni di euro per potenziare il Servizio sanitario regionale con 34 nuovi interventi in vista del Giubileo del 2025, attraverso le risorse dell’edilizia sanitaria. Ben 7milioni e 540mila euro circa sono destinati alla provincia di Latina.

“Un passo fondamentale per il rilancio della sanità nel territorio”. Questo il commento soddisfatto del Consigliere regionale Cosmo Mitrano che aggiunge: “Gli investimenti previsti consentiranno sicuramente di migliorare la qualità delle cure e l’accessibilità alle prestazioni sanitarie territoriali ma il rilancio della sanità nel territorio passa anche attraverso la valorizzazione del capitale umano, ossia, dei medici e degli infermieri. Sono queste figure professionali – sottolinea il consigliere Mitrano – che si occupano direttamente della cura dei pazienti e che, quindi, hanno un ruolo fondamentale nel garantire la qualità delle cure. Per questo motivo, è importante che siano messi in condizione di poter lavorare serenamente. Ben vengano le ingenti risorse stanziate per gli ospedali della provincia di Latina però dobbiamo continuare a lavorare con maggiore impegno per valorizzare il personale medico-sanitario. Investire nei medici e negli infermieri significa investire nella salute dei cittadini. Il Presidente Rocca – aggiunge Mitrano – ha voluto e predisposto misure concrete e immediate. Un segnale importante per i cittadini della nostra provincia, che potranno contare su un Servizio sanitario regionale più forte e in grado di rispondere alle loro esigenze. Le risorse destinate per l’adeguamento tecnologico, il potenziamento delle apparecchiature e la razionalizzazione dei percorsi chirurgici dei Pronto Soccorso degli ospedali della provincia di Latina sono finalizzate soprattutto a migliorare la qualità delle cure e l’accessibilità alle prestazioni sanitarie per i cittadini”.

Le risorse che interessano gli ospedali di Latina, Formia, Fondi e Terracina, sono destinate infatti all’adeguamento tecnologico, al potenziamento delle apparecchiature e alla razionalizzazione dei percorsi chirurgici dei Pronto Soccorso degli ospedali della provincia di Latina.

“Tutto ciò – conclude il consigliere di Forza Italia – andrà a migliorare la qualità delle cure e l’accessibilità alle prestazioni sanitarie per i cittadini”.

Gli interventi previsti per il potenziamento della Sanità pubblica della provincia di Latina riguardano principalmente tre ambiti: l’adeguamento tecnologico, il potenziamento delle apparecchiature, la razionalizzazione dei percorsi chirurgici. Le risorse stanziate sono così distribuite:

Mari: “Oltre 3 milioni per gli ospedali di Civitavecchia e Bracciano”

“La Giunta regionale del Lazio, nella giornata di ieri,  ha approvato finanziamenti, per complessivi 3,3 milioni di euro, all’Asl Roma 4 per gli ospedali di Civitavecchia e Bracciano». A parlare è la consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Emanuela Mari, che ringrazia «il Presidente Rocca per questo importante risultato a favore del nostro territorio».

“Questi finanziamenti, inseriti nella proposta di delibera per il Giubileo 2025, verranno utilizzati per ammodernare e rendere più efficienti i pronto soccorso dei due nosocomi dell’Asl Roma 4. Nello specifico – fa sapere Emanuela Mari – 2.629.327,20 euro arriveranno per l’ospedale di Civitavecchia e 713.700 euro per quello di Bracciano. Un ulteriore ed importante risultato – prosegue la consigliera regionale di Fratelli d’Italia – che va nella direzione tracciata dal Presidente Francesco Rocca per il risanamento della sanità laziale e conferma l’attenzione di Fratelli d’Italia, di cui mi onoro di far parte, verso Civitavecchia e tutto il suo comprensorio”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.