Roma si Illumina: nuova luce su Piazza della Repubblica

22 gennaio 2024 | 20:07
Share0
Roma si Illumina: nuova luce su Piazza della Repubblica

Nuova illuminazione artistica a Piazza della Repubblica a Roma, un progetto che valorizza il patrimonio e migliora la sicurezza.

Roma, 22 gennaio 2023 – A partire da questa sera, Piazza della Repubblica a Roma brilla di nuova luce grazie all’intervento di ammodernamento dell’impianto di illuminazione. Il sindaco Roberto Gualtieri e l’amministratore delegato di Acea Fabrizio Palermo hanno inaugurato l’illuminazione, frutto di un progetto realizzato da Areti e finanziato con circa 700 mila euro dal contratto di servizio di Roma Capitale.

L’intervento ha riguardato l’illuminazione dei palazzi porticati, costruiti tra il 1887 e il 1898 da Gaetano Koch, che ora risplendono grazie alle nuove luci. L’obiettivo del progetto è stato quello di valorizzare questi storici edifici e l’intera piazza, migliorando allo stesso tempo l’efficienza energetica e la sicurezza.

Il sindaco Gualtieri ha descritto questa iniziativa come “il primo passo di una strategia di ritorno della luce a Roma”, evidenziando l’uso di luci calde che non solo valorizzano l’architettura, ma consumano anche meno energia. “Nonostante sia più luminosa di prima, si consuma di meno, è una innovazione tecnologica con minore impatto energetico e la piazza ne esce valorizzata”, ha affermato Gualtieri. Inoltre, ha sottolineato il miglioramento in termini di sicurezza e bellezza, all’interno di un contesto di ulteriori interventi in corso nella città.

Per l’amministratore delegato di Acea, Palermo, la nuova illuminazione è l’esempio della capacità artistica e architettonica di Areti, una realtà riconosciuta per l’illuminazione di palazzi a livello europeo e mondiale. Questa iniziativa non solo impreziosisce uno dei luoghi simbolo della Capitale, ma segna anche un passo importante verso l’adozione di tecnologie sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Con questo progetto, Piazza della Repubblica diventa un modello di come l’arte, l’architettura e la tecnologia possano convergere per creare spazi urbani più accoglienti e sicuri, senza trascurare l’importanza dell’efficienza energetica e della sostenibilità.