Lettere al direttore

Fiumicino, proiezione del balletto “Giselle”: “Un evento passato inosservato”

23 gennaio 2024 | 12:05
Share0
Fiumicino, proiezione del balletto “Giselle”: “Un evento passato inosservato”

La lettera di Marina, Clelia e Maria Antonietta, residenti di Parco Leonardo: “Un evento indimenticabile che sarebbe potuto essere un’occasione culturale per la collettività”

Fiumicino, 23 gennaio 2024 – “Indimenticabile, emozionante e commovente…”. Queste le parole usate da tre residenti di Parco Leonardo per descrivere la proiezione cinematografica di “Giselle”: il balletto con la coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot messo in scena dal Dutch National Ballet con la partecipazione di un cast stellare. “Domenica 21 gennaio è stato possibile ammirare sul grande schermo il balletto romantico per eccellenza – si legge in una lettera indirizzata a ilfaroonline.it a firma di Marina Ortis, Maria Antonietta Tramonte e Clelia Izzi -. Un evento proiettato in contemporanea in tutto il mondo. Peccato che a Fiumicino sia passato quasi inosservato”.

“E’ stato un evento culturale di altissimo livello – spiegano – che con le sue musiche coinvolgenti, la coreografia e il pathos dei ballerini ci ha lasciate a bocca aperta per lo stupore. Ecco, siamo convinte che su spettacoli di questo tipo l’informazione debba essere meglio incentivata. E’ pur vero che sul sito del cinema e sui suoi canali social “Giselle” era ben pubblicizzato come gli altri film, ma ci saremmo aspettate una maggiore considerazione anche da parte delle istituzioni locali. Fiumicino ha solo un cinema, quello di Parco Leonardo, appunto, e non sarebbe bello incentivare la cultura evidenziando eventi di questo tipo?

La cultura è il perno fondamentale di una società fatta di individui pensanti e che abbiano un ampio bagaglio di conoscenze e che possano coltivare i propri interessi. Ma per fare in modo che ciò accada, non solo bisogna organizzare più eventi culturali, ma dare alla possibilità alla comunità di apprendere la presenza di queste occasioni da non perdere. Siamo convinte – concludono Marina, Maria Antonietta e Clelia – che soprattutto i giovani possano trarre beneficio dalla partecipazione a questi eventi di portata, ampliando così i loro orizzonti culturali”.

(Foto: fotogramma)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.