IL FATTO |
Interni
/

Israele-Hamas, negoziati a Parigi per la liberazione degli ostaggi. Ma l’intesa è lontana

29 gennaio 2024 | 11:07
Share0
Israele-Hamas, negoziati a Parigi per la liberazione degli ostaggi. Ma l’intesa è lontana

Fumata grigia nel primo incontro tra il capo del Mossad ed il premier qatarino: i dettagli

Parigi, 29 gennaio 2024 – Terminato a Parigi l’incontro tra il capo del Mossad David Barnea con il premier del Qatar Mohammed bin Hamad bin Khalifa Al Thani, il capo della Cia Bill e quello dell’intelligence egiziana Abbas Kamel sui negoziati per il rilascio degli ostaggi israeliani. Lo ha riferito Haaretz. Nell’incontro stati compiuti “alcuni progressi”. Lo ha detto una fonte diplomatica alla tv israeliana Kan ripresa dai media.
L’incontro è stato costruttivo ma ci sono ancora divari significativi tra le parti che saranno discussi in altri incontri in questa settimana“. Lo ha detto l’ufficio del premier Benjamin Netanyahu.

“In 114 giorni di guerra, 80% dei tunnel a Gaza è intatto”

Dopo 114 giorni di combattimenti, ben l’80% del sistema di tunnel di Hamas sotto Gaza sarebbe intatto: lo riferisce il Wall Street Journal citando funzionari israeliani e statunitensi, secondo cui è difficile valutare quanta parte del labirinto sotterraneo sia stata distrutta finora dalle truppe israeliane. Funzionari israeliani hanno affermato che il leader di Hamas Yahya Sinwar e altri comandanti del gruppo terrorista si nascondano sottoterra, in particolare Sinwar si troverebbe in un centro di comando in un tunnel sotto Khan Younis, insieme ad alcuni degli ostaggi.

Qualsiasi dipendente delle Nazioni Unite coinvolto in atti terroristici sarà ritenuto responsabile, anche attraverso un’azione penale“, ha dichiarato oggi il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, impegnandosi a collaborare con le autorità competenti. E ha confermato che 12 dipendenti dell’Unrwa a Gaza sono interessati da queste “accuse estremamente gravi”, che sono oggetto di un’indagine interna dell’Onu: l’Unrwa ha licenziato nove di loro, di uno è “confermata la morte” e l’identità di altri due è “in via di chiarimento”, ha aggiunto. (fonte: Ansa)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.