IL VERTICE |
Interni
/

“Italia-Africa. Un punte per la crescita comune”: al via il vertice in Senato

29 gennaio 2024 | 10:57
Share0

Mattarella ha ricevuto i partecipanti al Quirinale: “E’ che la voce dei Paesi Africani trovi sempre più spazio nei consessi internazionali. Italia e Ue lavorano per questo obiettivo”

Roma, 29 gennaio 2024 – Al via i lavori del vertice “Italia-Africa. Un ponte per una crescita comune“. Lo si legge sui social di Palazzo Chigi che rimandano al link del Senato per la diretta dell’evento. Nelle immagini le foto del premier, Giorgia Meloni, con gli ospiti in arrivo, tra cui capi di Stato, vicepresidenti, capi di governo, il presidente dell’Unione Africana, il Presidente della Commissione dell’Unione Africana, gli Alti Rappresentanti dell’Unione Europea, degli Stati, delle Organizzazioni internazionali, accompagnati uno a uno nel salone Garibaldi di Palazzo Madama, oggi blindato per il vertice. Per tutti una stretta di mano a favore di telecamere e fotografi, con una sorridente Giorgia Meloni.

Nel Salone Garibaldi sono state predisposte decine di bandiere con le nazionalità di tutti i partecipanti. Nel percorso transennato i funzionari accompagnano gli ospiti, accolti all’ingresso dal ministro Tajani, -il cui nome viene annunciato dallo speaker- di fronte al maxi-pannello blu, con il logo dell’iniziativa ‘ItaliAfrica’, sotto cui corre un tricolore stilizzato e lo slogan dell’evento ‘un ponte per la crescita comune’.

Giorgia Meloni sta scambiando un saluto con i delegati che poi vengono accompagnati nel vicino emiciclo, l’Aula del Senato dove si terranno gli interventi degli oratori. Il premier indossa una giacca bianca, maglietta e pantaloni neri.”

L’incontro con Mattarella in Quirinale

“L’intendimento e l’auspicio sono quelli di poter realizzare, dopo il dialogo intenso avviato negli anni scorsi con le conferenze ministeriali Italia-Africa, un rapporto ancora più forte e strutturato tra il continente africano e il nostro Paese“. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel brindisi in occasione del pranzo offerto al Quirinale alle delegazioni che partecipano alla Conferenza Italia-Africa.

“La vostra presenza qui – numerosa e qualificata – conferisce espressione concreta all’amicizia, salda e sincera, che unisce i nostri popoli: la Repubblica italiana ve ne è riconoscente – ha detto Mattarella – Si tratta di legami alimentati anche dalla presenza in Italia di numerose comunità di origine africana, che sono parte attiva e vitale della nostra società e che, con il loro prezioso lavoro, contribuiscono alla crescita economica e culturale del nostro Paese. È una delle manifestazioni di quella globalizzazione che unisce i destini dei due nostri continenti, fortemente interconnessi fra loro. Ci sfidano cause comuni che vedono a rischio il valore della pace e, quindi, del destino dell’umanità”.

“È necessario – ha sottolineato – che la voce dei Paesi Africani trovi sempre più spazio nei consessi internazionali: un obiettivo su cui Italia e Unione europea sono convintamente impegnate e che ha segnato un primo, importante traguardo con l’ingresso a pieno titolo dell’Unione africana nel G20“.

Mattarella ha affermato che “l’Unione europea è portatrice di una visione basata sul valore di un multilateralismo efficace, fondato su principi universali. Principi che l’Italia ha saputo tradurre nella costruzione di partenariati equilibrati e rispettosi dei diritti di ciascun popolo, secondo un modello che seppe bene interpretare un leader come Enrico Mattei, uno dei protagonisti della lotta per la libertà del popolo italiano e, proprio per questo, attento sostenitore del percorso di indipendenza e liberazione dei popoli africani“. (fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.