il caso

L’ufo che cambia forma e colore da Senna Comasco: è veramente non identificato?

29 gennaio 2024 | 10:00
Share0
L’ufo che cambia forma e colore da Senna Comasco: è veramente non identificato?

Capitato per caso su un giornale online, vale la pena analizzare l’avvistamento lombardo

Leggo dal periodico Qui Como, e più che le poche parole di descrizioni, osservo il filmato:
https://www.quicomo.it/attualita/oggetto-volante-cambia-forma-colore-senna-comasco.html
E’ la notte del 20 gennaio 2024, attorno alle 5, una donna avvista in cielo una luce della quale non riesce a spiegare cosa sia. Con lo smartphone riprende qualche secondo della scena ed alcune foto. Ovviamente riprendere una luce lontana non è semplice in quanto automaticamente l’obiettivo cerca di mettere a fuoco la lucina, e così facendo la ingrandisce e rimpiccolisce confondendo l’osservatore. Anche le foto sono fuori fuoco, ingrandite e sfocate come se riprese da una lente sotto la pioggia. Pressoché inutili.

Però qualche informazione il filmato ce la da. La piccola luce lampeggia con una sequenza di colori che somiglia moltissimo a quella di un led RGB che emette i vari colori con una certa frequenza caratteristica. Il panorama nel buio quasi totale non ci è d’aiuto se non per una caratteristica ben precisa. Sotto la luce lampeggiante c’è una piccola macchia , ferma come la lucina, che rimane alla stessa distanza da essa per tutto il tempo della ripresa. La fotocamera dello smartphone si muove, forse perché la signora che sta filmando, la muove per riprendere meglio e per un naturale movimento della mano. Quindi, la luce e la macchia sono ferme relativamente all’osservatore e tra di loro. Quella più in basso è una luce molto tenue o un riflesso di un lampione? Dove è poggiata? Essendo posta in basso ritengo faccia parte del panorama. Un panorama che non conosco; sarebbe opportuno confrontarlo con una foto alla luce del sole, per capire di quali altezze stiamo ragionando. Intorno al paese dovrebbero esserci presenti dei monti: la lucina lampeggiante era su un monte?

E’ sempre difficile, senza conoscere la zona di giorno, capire l’origine di una luce. Molte volte si sono scambiate luci di posizione presenti su una gru, con un ufo. O anche fari di automobili fermi su una strada di montagna. Questi si trovano molto in alto rispetto all’osservatore, ma non stanno volando. Se invece ragioniamo sul fatto che si trovasse veramente in aria, cosa potrebbe essere? Le opzioni, secondo me, si limitano a 2: Un piccolo drone giocattolo o un led balloon. Nel primo caso mancano le luci di posizione, nel secondo il led potrebbe essere contenuto nel palloncino riempito di elio, palloncino che non va in alto perché legato con un lungo filo. C’è da dire però che, non muovendosi per il vento, l’ipotesi è più complessa. E se il vento non ci fosse stato in quei pochi secondi? Il caso quindi rimane aperto per la mancanza di altri particolari, ma mi sento in grado di escludere origini strane o esotiche in quella luce lampeggiante, troppo simile ad un nostrano led che cambia i colori per poter dire che non si tratti di un giocattolo.