MONDIALI NUOTO |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali, l’Italia del Nuoto Artistico a Doha: l’obiettivo è la qualificazione olimpica a squadre

29 gennaio 2024 | 20:45
Share0
Mondiali, l’Italia del Nuoto Artistico a Doha: l’obiettivo è la qualificazione olimpica a squadre

Le gare degli Azzurri dal 2 al 10 febbraio

Roma, 29 gennaio 2024 – Imminenti ormai le gare ai Mondiali di Discipline Acquatiche. Dal 2 al 10 febbraio gli Azzurri sfideranno i migliori atleti del pianeta per confermare le medaglie e strappare i pass olimpici per Parigi 2024.

Dopo un lungo collegiale svolto prima a Savona e poi a Roma (al Centro Polifunzionale della Polizia di Stato), l’Italia del Nuoto Artistico è partita per Doha. E la Nazionale dei danzatori delle acque punta ai successi iridati. L’obiettivo primario di squadra e doppio è il pass per Parigi.

Di seguito, il programma del Mondiale, le interviste e i convocati azzurri (federnuoto.it)

Si comincia venerdì 2 febbraio alle 09.30, quando in Italia sono le 07.30, con il singolo tecnico femminile; a seguire il singolo tecnico maschile e il doppio tecnico femminile (diviso in due gruppi).
La squadra Nazionale è composta da 14 atleti: Linda Cerruti (RN Savona/Marina Militare), Beatrice Esegio (Plebiscito Padova), Marta Iacoacci (Aurelia Nuoto/Marina Militare), Alessia Macchi (Busto Nuoto), Giorgia Lucia Macino (RN Savona), Sofia Mastroianni (RN Savona/Marina Militare), Giorgio Minisini (Aurelia Nuoto/Fiamme Oro), Enrica Piccoli (Montebelluna/Fiamme Oro), Susanna Pedotti (Busto Nuoto), Carmen Rocchino (RN Savona/Marina Militare), Lucrezia Ruggiero (Aurelia Nuoto/Fiamme Oro), Isotta Sportelli (Aurelia Nuoto/Fiamme Oro), Giulia Vernice (RN Savona) e Francesca Zunino (RN Savona/Fiamme Oro).
Nello staff, insieme al capodelegazione Marco Bonifazi e al consigliere federale di settore Antonio De Pascale, il direttore tecnico Patrizia Giallombardo, i tecnici Roberta Farinelli, Giovanna Burlando e Joey Paccagnella, il medico Gianfranco Colombo, la fisioterapista Nadia Rocca e il giudice accompagnatore Paolo Soro.
Il capitano è Enrica Piccoli, al suo secondo mondiale con i gradi sul braccio dopo quello di Fukuoka; la singolista è Susanna Pedotti, che aveva esordito al mondiale giapponese con il quinto posto nel tecnico (record personale di 223.7133 punti e soprattutto senza aver commesso errori) e 21^ nel libero (eliminata nel preliminare); il doppio mixed sperimentale è composto da Giorgio Minisini che cambia la quarta partner in nove anni – dopo aver vinto e conquistato medaglie con ciascuna (campione del mondo nel tech in coppia con Manila Flamini e argento nel free con Mariangela Perrupato a Budapest 2017, bicampione del mondo bicampione d’Europa a Budapest e Roma 2022 in coppia con Lucrezia Ruggiero) – e Susanna Pedotti che si appresta al suo secondo esordio iridato, questa volta da doppista; il doppio femminile è composto da Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero che a Fukuoka 2023 conquistarono la medaglia d’argento con la loro Fenice e 263.0334 punti strameritati nel tech e si classificarono none nel free con la Tempesta (200.0751); nel team (8 atleti) che è stato d’argento in Giappone con l’esercizio tecnico (274.5155) e acrobatic routine (8 atleti) dodicesimo l’anno scorso (177.3267) si alternano le altre. Giorgio Minisini è inserito nella squadra acrobatica.

TEMI E MUSICHE DEGLI ESERCIZI

SINGOLO MASCHILE – Giorgio Minisini
Tech: Way from the start again – Still loving you by Scorpions
Free: Hope – Hallelujah Bocelli

SINGOLO FEMMINILE – Susanna Pedotti
Tech: Dragon princess – The dragon princess by epic Chinese orchestra
Free: En Aranjuez con tu amor of Bocelli – The dragon princess by epic Chinese orchestra

DOPPIO MIXED – Giorgio Minisini / Susanna Pedotti
Tech: The renaissance – requiem by Giuseppe Verdi

DOPPIO FEMMINILE – Linda Cerruti / Lucrezia Ruggiero
Tech: The Phoenix by Stefano Simmaco
Free: Angels and Demons

TEAM
Tech: Disco Dance – Carneval Quintino
Free: The new world in which humanity will find itself in the future

ACROBATIC ROUTINE
The Venice Carnival

La presentazione del direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo. “Dopo tanto lavoro in collegiale ci apprestiamo finalmente a gareggiare. La squadra è pronta e motivatissima. A Savona, nella piscina olimpica che è diventata un po’ la nostra seconda casa, alla ripresa della stagione abbiamo lavorato molto sulle routine, a Spinaceto, nel bellissimo ed accogliente centro polifunzionale della Polizia di Stato, che ringraziamo per averci ospitato dall’inizio dell’anno fino al giorno della partenza, abbiamo curato i dettagli. A questi mondiali partecipiamo con alcuni esercizi nuovi o rinnovati ed altri già presentati lo scorso anno a Fukuoka. Uno su tutti il doppio misto che sarà soltanto tecnico e insieme a Giorgio Minisini vedrà esibirsi Susanna Pedotti, che resta anche a nostra singolista. Possiamo definirlo un doppio sperimentale; non abbiamo voluto caricare Lucrezia Ruggiero di troppe gare. A Doha abbiamo voluto puntare soprattutto sulla squadra e sul doppio femminile, le gare olimpiche, e Lucrezia sarà impegnata con entrambe. Giorgio, invece, oltre ai suoi due singoli, è inserito nell’acrobatico con la squadra. Rispetto ai mondiali di Fukuoka 2023 la squadra resta pressoché invariata con il rientro di Giorgio, che durante le gare in Giappone era convalescente dall’intervento, e l’ingresso di Carmen Rocchino in sostituzione di Sophie Tabbiani che sta recuperando dopo l’intervento alla spalla. Appena arrivati in Qatar utilizzeremo i giorni che ci separeranno dall’esordio per proseguire gli allenamenti e lavorare sugli ultimi dettagli”.

CALENDARIO DELLE GARE

Venerdì 2 febbraio
09.30 singolo F tecnico
12.00 singolo M tecnico
14.00 doppio F tecnico – gruppo B
20.00 doppio F tecnico – gruppo A

Sabato 3 febbraio
09.30 doppio mixed tecnico
14.00 singolo F tecnico finale
20.00 acrobatic routine

Domenica 4 febbraio
09.30 singolo F libero
14.00 acrobatic routine finale
20.00 doppio mixed tecnico finale

Lunedì 5 febbraio
09.30 team tecnico
14.00 doppio F tecnico finale
20.00 singolo M tecnico finale

Martedì 6 febbraio
09.30 singolo M libero
14.00 team tecnico finale
20.00 singolo F libero finale

Mercoledì 7 febbraio
09.30 doppio F libero – gruppo B
14.00 doppio F libero – gruppo A
20.00 singolo M libero finale

Giovedì 8 febbraio
09.30 team libero
14.00 doppio F libero finale
Venerdì 9 febbraio
09.30 doppio mixed libero
14.00 team libero finale

Sabato 10 febbraio
09.30 doppio mixed libero finale
12.00 Gala conclusivo – esibizioni

QUALIFICAZIONE OLIMPICA

Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, in programma dal 26 luglio all’11 agosto, parteciperanno 10 squadre e 18 doppi di nuoto artistico. Le squadre proporranno tre esercizi (tecnico, libero e acrobatico) e i doppi due (tecnico e libero).
Sono già qualificate 5 squadre, una per ciascun continente: Australia per l’Oceania, Messico per l’America, Cina per l’Asia, Egitto per l’Africa e Francia (paese ospitante) per l’Europa; con esse sono automaticamente qualificati i rispettivi 5 doppi femminili. Le altre 5 squadre con i relativi 5 doppi si qualificheranno sulla base della classifica combinata dei mondiali di Doha 2024 (punteggio esercizio tecnico + punteggio esercizio libero).
Dei 18 doppi previsti, insieme ai cinque sopracitati, risultano già qualificati quelli di Stati Uniti, Giappone, Austria, Nuova Zelanda e Sudafrica (questi ultimi due da confermare) provenienti dai campionati continentali. Gli ultimi tre doppi saranno decisi dal ranking finale di Doha, tra quelli non già qualificati.

Foto di Andrea Masini / DBM