La premiazione

Legambiente, premiati i Comuni ricicloni: provincia di Latina al 60,9% di differenziata

31 gennaio 2024 | 15:07
Share0
Legambiente, premiati i Comuni ricicloni: provincia di Latina al 60,9% di differenziata

Con Ecoforum regionale e tutti gli appuntamenti provinciali, Legambiente Lazio ha incontrato, premiato e ascoltato strategie e criticità di 209 sindaci:

Latina, 31 gennaio 2024 – Quarto e ultimo appuntamento per l’ottavo Ecoforum del Lazio: dopo l’incontro regionale romano del 20 dicembre, quelli provinciali del 16 e del 24 gennaio a Frosinone e Viterbo/Rieti, a Latina sono stati premiati tutti i 24 comuni ricicloni della provincia pontina, quelli cioè con una raccolta differenziata superiore al 65%. La provincia di Latina complessivamente al 60,9% di differenziata; emerge più di altrove l’importanza della frazione organica che qui rappresenta il 51% rispetto a tutte quelle raccolte.

L’incontro è stato promosso da Legambiente Lazio con il contributo di CONAI; i sindaci e le amministrazioni alle quali è andato il premio, erano presenti presso la “Sala Loffredo” della Provincia di Latina che ha messo a disposizione la propria struttura per l’evento.

“Con questo ultimo appuntamento provinciale, chiudiamo questo lungo tour tra i territori del Lazio per premiare le realtà virtuose oggi nella provincia di Latina, dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. Questa provincia sta proseguendo in un percorso virtuoso di crescita nella raccolta differenziata, e la grande percentuale di organico raccolto, oltre la metà delle frazioni, dimostra ancora una volta la necessità di impianti per la trasformazione dei rifiuti in materia prima seconda, a partire proprio dai biodigestori per generare compost e biometano dall’umido. Abbiamo incontrato durante questa lunga cavalcata nel Lazio, amministrazioni, cittadinanze e operatori del servizio che mettono in pratica le buone pratiche della raccolta, raggiungendo ottimi risultati e in particolar modo, sono oltre duecento i sindaci che hanno partecipato alle tappe del nostro Ecoforum, venuti a raccogliere il premio ma anche a raccontare strategie, difficoltà e necessità di ciascuno: al termine di questo tour nella Regione non possiamo che ringraziarli per quanto stanno facendo e ci mettiamo a disposizione di ciascuno di loro, ma anche di quelli che ancora devono raggiungere questi obiettivi, perchè nel Lazio si percorra saldamente la strada dell’economia circolare”.

Nei 4 appuntamenti, Legambiente Lazio ha incontrato, premiato e ascoltato infatti 209 sindaci: 33 dalla provincia di Frosinone, 24 da Latina, 38 da Rieti, 73 da Roma e 46 Viterbo, tutti dei Comuni Ricicloni e 27 di loro Comuni Rifiuti Free, quelli che hanno raggiunto l’eccellenza, con un conferimento a discarica e termovalorizzazione inferiore a 75 kg per abitante all’anno di indifferenziato

“Cittadini e amministrazioni stanno continuando a compiere grandi passi in avanti nella costruzione di un circolo virtuoso del riciclo degli imballaggi – dichiara Fabio Costarella, responsabile Progetti territoriali speciali Conai – con una raccolta differenziata sempre più di qualità. È un impegno del sistema paese che deve migliorare ancora di più e deve continuare, sia in vista degli obiettivi nazionali di riciclo sia per tutelare il patrimonio ambientale delle nostre bellissime località, un impegno per ciascuno a fare sempre meglio, trasformando i rifiuti in risorsa e generando un potente volano per il miglioramento della qualità della vita in ogni Regione”.

L’appuntamento di Legambiente Lazio aveva come main partner CONAI e si è svolto in collaborazione con ARPA Lazio, partner Biorepack, EY foundation, Igiene Urbana Lavorgna, partner tecnico Rosemary Terre & Sapori, e con il patrocinio della Regione Lazio

I Comuni premiati in provincia di Latina

Aprilia – 69,8%
Campodimele – 67,7%
Castelforte – 70,2%
Cori – 75,8%
Fondi – 82,9%
Formia – 67,4%
Itri – 76,3%
Lenola – 67,8%
Maenza – 74,0%
Minturno – 68,9%
Monte San Biagio – 65,8%
Norma – 82,2%
Priverno – 68,2%
Prossedi – 78,7%
Rocca Massima – 67,9%
Roccagorga – 66,4%
Sabaudia – 73,5%
San Felice Circeo – 77,6%
Santi Cosma e Damiano – 75,0%
Sermoneta – 72,0%
Sonnino – 66,6%
Sperlonga – 72,5%
Spigno Saturnia – 82,0%
Terracina – 72,5%

Giannetti: “Un riconoscimento importante per Terracina che dice che si può e deve fare di più”

Terracina è tra i 24 “Comuni Ricicloni” premiati da Legambiente, quelli che hanno raggiunto una raccolta differenziata superiore al 65%. Il riconoscimento durante l’ottavo Ecoforum organizzato da Legambiente Lazio nella sala Loffredo della Provincia di Latina.

All’incontro per Terracina era presente l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Di Girolamo, che ha sottolineato l’importanza delle associazioni, una risorsa fondamentale per il territorio con il compito importante, tra l’altro, di spronare le amministrazioni a fare sempre meglio.

“Grazie a quanti hanno organizzato questo momento di premiazione ma anche di incontro e confronto per tutta la comunità. Questo premio è un riconoscimento importante che ci dice che si può e si deve fare di più. Siamo prossimi a una nuova gara per il servizio di raccolta di rifiuti, che dovrà disporre di tutte le dovute osservazioni delle forze di maggioranza come di quelle di opposizione per un servizio che dovrà essere ottimizzato”, ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Di Girolamo.

“Ottenere questo premio da Legambiente non è soltanto motivo di soddisfazione ma soprattutto uno sprone a fare ancora meglio. Per questo come Amministrazione ci stiamo mettendo tutto l’impegno, impegno che chiediamo anche ai cittadini nel rispetto delle regole per raggiungere l’obiettivo che tutti insieme dobbiamo raggiungere, quello del miglioramento della qualità della vita”, ha dichiarato il sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

Taddeo: “Un ulteriore stimo per Formia a continuare a lavorare per migliorare”

“Tutti gli amministratori locali – ha spiegato l’assessore Zangrillo – hanno sottolineato il percorso di crescita dei Comuni della Provincia che cercano di perseguire il modello di economia circolare e stimolare la valorizzazione delle buone pratiche, da parte sia dei cittadini che della pubblica amministrazione, per raggiungere obiettivi sempre più importanti che coinvolgano tutto il territorio ed hanno inoltre approfondito il tema della chiusura del ciclo dei rifiuti”. Il Comune di Formia ha raggiunto il 67,4%.
“È un ulteriore stimolo a continuare a lavorare per migliorare il servizio di igiene urbana, incrementare la percentuale della raccolta differenziata, premiare i cittadini virtuosi e soprattutto tutelare l’ambiente”, ha commentato il sindaco Gianluca Taddeo.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.