L'intervento

Santa Marinella, Tidei (Iv): “Castello di Santa Severa abbandonato dalla Regione”

31 gennaio 2024 | 15:12
Share0
Santa Marinella, Tidei (Iv): “Castello di Santa Severa abbandonato dalla Regione”

Il Capogruppo di Italia Viva: “Si rinnovi con la massima urgenza la convenzione con LazioCrea”

Santa Marinella, 31 gennaio 2024: “Ritengo estremamente grave il disinteresse che la Regione Lazio ha dimostrato per il Castello di Santa Severa dal momento del suo insediamento. Aldilà di qualche assessore venuto a fare passerella, poco è stato fatto per far vivere il Castello e programmare al meglio attività di promozione e valorizzazione del sito. La convenzione tra Regione e LazioCrea per la gestione, scaduta da mesi, non è stata ancora rinnovata; la stagione estiva è partita a fine estate e il Comune che sollecita Regione e LazioCrea da mesi sul futuro del castello non riesce ad avere un’interlocuzione strutturata e il conseguente rinnovo della convenzione”. Lo dichiara la capogruppo di Italia Viva alla Regione Lazio Marietta Tidei.

È legittimo che la nuova Amministrazione regionale voglia imprimere la propria visione sulla valorizzazione del sito, quello che però non è tollerabile è che la Regione consideri il Comune e le tante realtà associative e culturali del territorio ospiti da tollerare e non soggetti con i quali costruire di concerto la valorizzazione culturale e l’animazione del Castello”,

“Che cosa aspetta la giunta regionale a procedere al rinnovo della convenzione? Come è possibile tanta indifferenza nei confronti di un luogo che ha rappresentato per diversi anni un significativo punto di riferimento culturale per l’intera Regione? Non vorrei che a prevalere fossero i ragionamenti di filiera elettorale più che quelli di interesse del territorio. È indispensabile che si proceda con la massima urgenza al rinnovo della convenzione con LazioCrea e si coinvolga il Comune di Santa Marinella” conclude Marietta Tidei.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.