benessere |
Redazionali
/

Dietologia

1 febbraio 2024 | 05:00
Share0
Dietologia

lo studio e della gestione della dieta e dell’alimentazione

Quando parliamo di dietologia stiamo parlando praticamente di una disciplina che come ormai tutti sappiamo perché è molto famosa si occupa dello studio e della gestione della dieta e dell’alimentazione e sempre con l’obiettivo giustamente di aiutare le persone a mantenere una buona salute e ad evitare quelle patologie che sono legate ad una cattiva alimentazione.

Questo è un tipo di sensibilità che si sta espandendo negli ultimi anni perché prima le persone non si rendevano conto e ancora forse qualcuno non si rende conto nemmeno ora, che quello che mangiamo è molto connesso non solo rispetto al nostro stato di salute fisica e quindi rispetto anche a poter prevenire delle patologie, ma anche dal punto di vista della salute emozionale.

E in ogni caso un compito di un dietologo professionista è quello di valutare le esigenze nutrizionali individuali e anche questo è un’altra cosa da sottolineare perché non tutti siamo uguali e non tutti abbiamo bisogno degli stessi cibi, fornendo così una consulenza dietetica personalizzata che serva a promuovere una corretta alimentazione, ma soprattutto uno stile di vita sano.

Questo poi significa praticamente che un dietologo potrà fornire una consulenza su come adottare uno stile di vita sano facendo delle scelte alimentari e salutari che prevedono limitare di sicuro l’assunzione di zuccheri aggiunti, di grassi saturi.

Così come un dietologo di sicuro deciderà di integrare nella dieta la frutta, la verdura, i cereali integrali e anche le proteine magre e soprattutto darà dei consigli rispetto alle porzioni, e questa è un’altra cosa che giustamente fa la differenza.

Un’altra cosa molto importante di cui si occupa un dietologo è la gestione di allergie e di intolleranze alimentari e questo significa valutare i sintomi e valutare le reazioni del paziente ad un determinato elemento così da capire quali sono per lui gli alimenti più adeguati e gli altri che non lo sono.

Un dietologo svolge un ruolo importante per prevenire e trattare malattie croniche

Una cosa da ricordare è quello che abbiamo scritto un titolo di questa seconda parte e cioè che comunque un dietologo ha un ruolo importante per prevenire o trattare malattie croniche, quali il diabete o altre malattie cardiache, sempre grazie all’alimentazione.

Ma soprattutto sicuramente deciderà di farlo in sinergia con altri professionisti sanitari e pensiamo al medico di famiglia del paziente in questione o anche altri medici specialisti, così da poter creare un piano ad hoc personalizzato dipendendo dalle esigenze del singolo paziente, perché poi non è che tutti hanno la stessa situazione di partenza.

Ad esempio, ci possono essere delle persone che già sono a un buon livello dal punto di vista dell’alimentazione e devono semplicemente fare dei cambiamenti specifici per migliorare ancora di più.

Fatto diverso è se da un dietologo si presenta una persona che continua a mangiare cibo spazzatura e comunque è abituata così perché a casa sua mangiamo così, ed è chiaro che in questi casi il lavoro sarà molto più complesso e soprattutto servirà molto più tempo per arrivare a degli ottimi risultati.