Roma, con il portellone alzato per accedere alla Ztl: “furbetto” incastrato dai social

1 febbraio 2024 | 17:38
Share0
Roma, con il portellone alzato per accedere alla Ztl: “furbetto” incastrato dai social

L’uomo ha tentato di occultare la targa prima di accedere al varco, ma è stato ripreso in un video e postato sui social

Roma, 1 febbraio 2024 – E’ stato rintracciato dalle pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico), l’uomo di 51 anni, che ha eluso il controllo del varco elettronico ZTL, posto in piazza della Repubblica all’ingresso di Via Nazionale, aprendo il portellone posteriore dell’auto, poco prima di transitare sotto la telecamera, in modo da occultarne la targa.

Gli agenti, grazie ad una pronta attività di indagine, avviata subito dopo aver visionato un video pubblicato su una nota piattaforma social, nel quale veniva ripreso l’accaduto, sono riusciti in breve tempo a rintracciare il responsabile. Fondamentale l’accurata analisi delle immagini delle telecamere acquisite presso il Reparto Validazione Illeciti della Polizia Locale.

L’uomo, un cinquantunenne italiano con precedenti specifici, è stato quindi denunciato dagli operanti per i reati di truffa e occultamento di targa.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.