Campionato Italiano di Maratona, il percorso da San Felice Circeo a Sabaudia

2 febbraio 2024 | 19:33
Share0
Campionato Italiano di Maratona, il percorso da San Felice Circeo a Sabaudia

Tanti atleti presenti all’evento del prossimo 4 febbraio, organizzato da ‘In Corsa Libera’

San Felice Circeo, 2 febbraio 2024 – Sarà il Litorale Laziale ad ospitare il Campionato Italiano di Maratona. E le località prescelte sono San Felice Circeo e Sabaudia. Domenica 4 febbraio, saranno presenti i migliori atleti nazionali alla Legea Maratona Maga Circe. La partenza si svolgerà al Porto del Circeo e l’arrivo a Sabaudia, in provincia di Latina. E’ stato inaugurato allora, nella giornata di oggi, l’Expo alla presenza della autorità politiche e sportive, con tantissimi studenti presenti.

Il taglio del nastro è avvenuto per mano del presidente della Federazione Italiana Atletica Leggera Stefano Mei. Quest’ultimo lo ha fatto alla piazza del Comune di Sabaudia e ha dato il via alla giornata celebrativa della società che ha organizzato la manifestazione: ‘In Corsa Libera’, capitanata da Davide Fioriello. Come riporta la nota di fidal.it ‘Il presidente Mei, nel suo intervento, ha sottolineato la bellezza dei luoghi attraversati dalla Maratona Maga Circe, la centralità del turismo sportivo e il ruolo sociale dell’atletica’.

Come prosegue la nota di fidal.it ‘L’evento è stato realizzato alla presenza di tanti esponenti del mondo sportivo e non. Tra di essi Michele Sciscioli, capo dipartimento per le politiche giovanili, l’europarlamentare Nicola Procaccini e il senatore Nicola Calandrini, insieme a Juri Morico, presidente nazionale Opes aps, e Alessandro Londi, segretario generale FIDAL. Presenti anche Vittorio Sambucci, consigliere regionale del Lazio; Felice Capponi, assessore allo sport del Comune di San Felice Circeo; Massimo Mazzali, delegato allo sport del Comune di Sabaudia; Riccardo Viola, presidente regionale CONI Lazio. Tutti gli intervenuti hanno partecipato alla tavola rotonda “Giovani, sport, scuola per un futuro migliore” che ha coinvolto molti ragazzi degli istituti scolastici coinvolti per l’evento’.

Gli atleti presenti e il percorso (fidal.it)

Nella gara maschile tra gli iscritti c’è Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport), il popolare podista romano, vincitore in carriera di tre titoli mondiali della 100 chilometri, ma la sfida per il titolo vedrà in azione anche Hajjaj El Jebli (Atl. Vomano), che ha un personale di 1h04:46 sulla mezza maratona, e Giacomo Esposito (Atl. San Biagio), 2h20:36 in autunno, oltre a Italo Giancaterina (Atl. Vomano), Michele Belluschi (Grottini Team Recanati) e Ismail El Haissoufi (Atl. Rimini Nord Santarcangelo). Nella start list il ruandese Jean Baptiste Simukeka (Gs Orecchiella Garfagnana), gli etiopi Merga Teshome Lemma e Kabtamu Reta Zelele. Tra le donne in prima fila Giulia Sommi (Cus Pro Patria Milano), personale di 2h35:05 e campionessa tricolore nel 2022, la siciliana Alessia Tuccitto (Caivano Runners) che ha corso in 2h38:52 nella passata stagione e la romagnola Federica Moroni (Dinamo Sport), azzurra e pluricampionessa italiana di ultramaratona, mentre dall’Etiopia arrivano Italem Kora Debele e Derartu Eshetu Kebede.

Il percorso attraversa i luoghi della Maga Circe, lungo la costa marittima affiancando il mare, le dune e Torre Paola. In programma tre distanze competitive: non solo la maratona sulla classica distanza di 42,195 chilometri (partenza alle ore 9.30) ma anche 28 km e 10 km (che scatterà da Sabaudia), senza dimenticare la Family Walk di 2 km aperta a tutti.

Foto fidal.it