L'intervento

Fiumicino, Simeoni (FI): “Il nuovo porto è un’occasione di sviluppo economico in un quadro di sostenibilità

3 febbraio 2024 | 11:58
Share0
Fiumicino, Simeoni (FI): “Il nuovo porto è un’occasione di sviluppo economico in un quadro di sostenibilità

Il Presidente della Commissione Giubileo durante l’ultimo ciclo di audizioni sul porto: “L realizzazione dell’opera avrà riflessi significativi anche in termini occupazionali”

Fiumicino, 2 febbraio 2024 – “ Come ha spiegato bene il Sindaco Mario Baccini, il progetto del porto crocieristico rappresenta una grande opportunità per il Comune di Fiumicino, ma in generale per tutta la Regione Lazio, in termini di sviluppo economico e di riqualificazione ambientale delle aree interessate, oltre al fatto – molto importante – che la realizzazione dell’opera avrà riflessi significativi in termini occupazionali. Con il nuovo porto è previsto il transito, ogni anno, di oltre un milione di passeggeri in più a Fiumicino”. A parlare è il presidente della commissione Giubileo e capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale del Lazio, Giorgio Simeoni, durante l’ultimo ciclo di audizioni sul ‘Porto Turistico-crocieristico di Fiumicino Isola Sacra’.

A margine della seduta di Commissione sono stati auditi: il sindaco del Comune di Fiumicino, Mario Baccini, il direttore tecnico dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale, Maurizio Marini, il direttore centrale programmazione economica e infrastrutture di Enac, Eminente Claudio, Il segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale, Marco Casini, l’amministratore delegato di Fiumicino Waterfront srl, Galliano Di Marco, e rappresentanti del comitato “Il Timone”.

“Fiumicino è anche la sede del principale aeroporto italiano, sarà dunque molto importante realizzare una piena sinergia tra le due grandi infrastrutture – aggiunge Simeoni -. È altresì evidente, come è stato segnalato nei tanti interventi qualificati che si sono susseguiti in Commissione, che uno degli elementi di criticità di questa opera riguarderà l’impatto che la stessa avrà sulla viabilità. Le tante risorse previste per il nuovo Porto dovranno essere impiegate per sviluppare modelli di mobilità alternativa, misure di facilitazione del traffico privato e per potenziare le linee di trasporto pubblico, ad esempio con destinazione Ostia. Ringrazio le autorità che hanno preso parte alla riunione per il prezioso contributo che ci hanno fornito con i loro interventi”, conclude Simeoni.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.