il fatto

“Bisogna parlare di disabilità”: la lotta di Danilo contro l’indifferenza delle istituzioni

5 febbraio 2024 | 16:47
Share0
“Bisogna parlare di disabilità”: la lotta di Danilo contro l’indifferenza delle istituzioni

Venerdì 9 febbraio ci sarà un sit-in a Termini, davanti al binario 1

Roma, 5 febbraio 2024- Arriva in redazione la storia- e l’urlo- di Danilo Bartolucci, persona con disabilità che ha deciso con coraggio di ingaggiare una battaglia in nome dei diritti: “Dobbiamo parlare di disabilità, di handicap e di barriere architettoniche.” E ne ha parlato con noi, raccontandoci di quanto ogni giorno la sua battaglia si scontri su un muro di indifferenza: “Non capisco come si faccia a non prestare ascolto a questa tematica. Dobbiamo fare da cassa di risonanza”.

“Mi sto battendo- racconta- vorrei che le istituzioni ci ascoltassero. Vorrei un appuntamento al Governo, ho scritto una lettera a Giorgia Meloni. Ho provato anche a scrivere all’associazione di Luca Argentero ma in entrambi i casi non ho avuto risposta, non ci si arriva a parlare. L’appello è stato divulgato tramite l’associazione, la Disabili Pride Network, è stato girato su tutti i canali”.

“Ho scritto anche al comitato Roma-Lido che è sempre molto attento e ci segue con attenzione- continua- un problema, in questo contesto, è il cavalcavia subito fuori la stazione di Ostia Antica. Ci sono solo scalini: il X Municipio aveva promesso che a fine gennaio sarebbe partito il cantiere, ma non è ancora successo niente. Voglio organizzare un sit-in lì, per protesta. Questa situazione non è possibile.”

“Il mio impegno è iniziato alla scuola Capodarco- prosegue Danilo- Ci sono stato 4 anni, ero capoclasse: conosco tutte le storie di disabilità. Mi hanno incaricato di parlare con presidenti e istituzioni: vogliamo che affrontino quest’argomento, per loro scomodo. Venerdì 9 febbraio alle 16 ci sarà un flash mob alla stazione Termini, al binario 1, davanti la sala azzurra, per fermare e coinvolgere più cittadini possibili. Non mi resta che invitarvi!”

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.