il fatto |
Cronaca Locale
/

Tartaruga marina trovata morta sulla spiaggia di Ardea

8 febbraio 2024 | 20:46
Share0
Tartaruga marina trovata morta sulla spiaggia di Ardea
Tartaruga marina trovata morta sulla spiaggia di Ardea
Tartaruga marina trovata morta sulla spiaggia di Ardea

A trovare la carcassa della tartaruga è stato un passante, che ha subito allertato le autorità locali

Ardea – Tragico rinvenimento sulla spiaggia di Marina di Ardea nel pomeriggio di questo giovedì 8 febbraio, quando un passante ha segnalato la presenza di una tartaruga marina spiaggiata. L’animale, purtroppo, era senza vita, e il mare ha restituito la sua carcassa sulla sabbia, di fronte allo stabilimento Piccola Capri, in Via della Maga Circe.

Tartaruga marina spiaggiata ad Ardea: l’intervento

Il tempestivo intervento dei volontari della protezione civile Airone di Ardea, unito alla collaborazione della Guardia Costiera di Torvaianica, ha permesso di gestire prontamente la situazione. Le autorità competenti, tra cui la polizia locale e il veterinario incaricato della Asl, sono state immediatamente allertate e hanno provveduto allo smaltimento della salma del carapace.

Le cause che hanno portato al decesso della tartaruga non sono ancora note. Spesso, però, si tratta di animali che, purtroppo, giungono in prossimità del decesso e si arenano sulle nostre spiagge prima di spirare. È fondamentale ricordare di non toccare gli esemplari deceduti, ma di allertare immediatamente le autorità locali.

Il rinvenimento di questo esemplare di tartaruga, che ricordiamo essere una specie protetta, evidenzia l’importanza della tutela e della conservazione della fauna marina e sottolinea l’urgente necessità di preservare l’ecosistema marino e di adottare comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte