IL FATTO |
Esteri
/

“Biden non è idoneo alla carica:” i trumpiani si appellano al 25mo emendamento

9 febbraio 2024 | 18:02
Share0
“Biden non è idoneo alla carica:” i trumpiani si appellano al 25mo emendamento

Il procuratore speciale Robert Hur ha reso pubblico un rapporto che descrive Biden come “un uomo anziano, con problemi di memoria”

Washington, 9 febbraio 2024 – Togliere a Joe Biden la Casa Bianca appellandosi al 25esimo emendamento della Costituzione, quello che permette di rimuovere un presidente ritenuto “non idoneo” all’incarico. E’ quello che chiedono esponenti repubblicani trumpiani, come la deputata Marjorie Taylor Greene, dopo la pubblicazione del rapporto del procuratore speciale Robert Hur che descrive il presidente come “un uomo anziano, con problemi di memoria”.

Joe Biden non è in grado di sostenere un processo per i documenti rubati dopo aver lasciato l’incarico al Senato e da vice presidente, ma è invece in grado di portare in giro la valigetta nucleare?”, ha scritto su X la deputata della Georgia di estrema destra, un tempo seguace della setta QAnon, dicendo che ci sono solo due soluzioni “il 25esimo emendamento o l’impeachment”.

Il rapporto “non descrive qualcuno che deve essere il comandante in capo delle nostre forze armate e il difensore delle libertà americano” le ha fatto eco il senatore della Florida, Rick Scott, chiedendo al gabinetto di Biden di invocare il 25esimo emendamento. Dovrebbe essere la vice presidente Kamala Harris, che dovrebbe avviare la procedura, e i membri dell’amministrazione democratica che dovrebbero concordare sul fatto che il presidente “non sia in grado di esercitare i suoi poteri ed assolvere i suoi compiti”, come recita l’emendamento. A questo punto poi servirebbe la maggioranza qualificata sia di Camera che Senato per rimuovere il presidente. (fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.