il fatto

Casalpalocco, “Al via il cantiere in via Alessandro Magno e via Gorgia di Leontini”

9 febbraio 2024 | 15:39
Share0
Casalpalocco, “Al via il cantiere in via Alessandro Magno e via Gorgia di Leontini”

Prodon e Calcerano: “Prosegue l’impegno del X Municipio per mitigare l’impatto sulle alberature”

Ostia, 9 febbraio 2024 – “E’ imminente l’avvio di un importante cantiere nel quartiere di Casal Palocco, per il rifacimento di via Alessandro Magno e via Gorgia di Leontini, a cura del Municipio Roma X. Si tratta di due fondamentali arterie di comunicazione locale, il cui manto stradale presenta punti gravemente ammalorati, anche per la presenza di un gran numero di pini collocati proprio al bordo della carreggiata”. Ad annunciarlo, in una nota stampa, sono il vicepresidente assessore all’Ambiente, Sport e Transizione Ecologica Valentina Prodon e l’assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio Guglielmo Calcerano.

“Tenuto conto di queste criticità, – proseguono – e dell’eventualità di un abbattimento preventivo di circa 60 dei 300 pini presenti nell’area dei lavori, già sottoposti a perizia agronomica, abbiamo ritenuto opportuno, di concerto con l’Assessorato capitolino all’Ambiente, svolgere maggiori approfondimenti, coinvolgendo tutte le autorità competenti, tra cui la Soprintendenza ministeriale, sottolineando la necessità di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale e paesaggistico dell’opera, e di salvaguardare il maggior numero possibile di alberature esistenti.

Come Municipio X abbiamo quindi assunto l’impegno di mettere a disposizione nostri maggiori fondi, in primo luogo per attuare una diversa cantierizzazione, strutturata in più fasi: escludendo abbattimenti preventivi, sarà così possibile esaminare caso per caso lo stato degli apparati radicali sottostanti alla carreggiata, una volta rimosso il vecchio asfalto.

Inoltre, non vogliamo fermarci alla semplice sostituzione delle essenze che risulti impossibile preservare, ma assicurare una maggiore compensazione ambientale, mettendo a dimora le nuove alberature con un rapporto di 2 a 1 rispetto a quelle che potremmo essere costretti a rimuovere.

“Siamo dunque soddisfatti della sintesi raggiunta, – concludono Prodon e Calcerano – che ci consentirà di tutelare l’equilibrio tra ambiente, paesaggio e sicurezza stradale, e ringraziamo tutti i soggetti istituzionali coinvolti per l’ampia disponibilità dimostrata. Ringraziamo anche l’intenso lavoro svolto dalle commissioni municipali Ambiente e Lavori Pubblici che hanno prontamente affrontato le questioni poste da questa importante opera pubblica, nella trasparenza e nel confronto con la cittadinanza”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.