WORLD ACQUATICS DOHA 2024 |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Nuoto Artistico, l’Italia stacca il pass per Parigi 2024

9 febbraio 2024 | 20:42
Share0
Mondiali di Nuoto Artistico, l’Italia stacca il pass per Parigi 2024

Volano alle Olimpiadi la squadra femminile e il duo libero

Doha, 9 febbraio 2024 – Si è chiuso il Mondiale di Nuoto Artistico e l’Italia stacca il pass per Parigi 2024. Lo fa per due specialità. Vola alle Olimpiadi la squadra femminile e il duo libero.

Le interviste e il racconto delle gare (federnuoto.it)

“Missione compiuta – commenta il direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo, come riporta federnuoto.it – Questo risultato ha un valore enorme. Le ragazze si sono distinte e siamo molto soddisfatti. Abbiamo svolto un lavoro grandissimo. Non sono mancati gli incidenti di percorso durante la preparazione: nella prima parte Marta Iacoacci non è stata bene ed è stata un mese e mezzo fuori dall’acqua, poi Linda Cerruti. Però devo dire che abbiamo un temperamento che ci porta a lottare e credere fino alla fine”.

Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino danzano nell’acqua come farfalle. Le otto etoile azzurre, guidate con metodo e professionalità dal direttore tecnico Patrizia Giallombardo e dal tecnico responsabile degli esercizi di squadra Roberta Farinelli, mantengono il coefficiente del preliminare, già alto (50.1) reso più difficile e faticoso dal numero di ibridi (sette più quattro acrobatici).

Il Canada finisce dietro, settima con 263.3980 punti (151.9480 e 111.4500) e il basemark nel nono elemento. Dietro anche l’Ucraina, nona con 233.5229 ed altri errori.

“Quasi soddisfatte della routine – dice il capitano Enrica Piccoli, come prosegue federnuoto.it – Quell’ultima spinta, appena uscite dall’acqua, abbiamo percepito che non fosse venuta benissimo e infatti l’attesa che ha preceduto il risultato è stata infinita. Però completamente felici del risultato ottenuto”.

“Abbiamo affrontato questa gara e tutto il mondiale con molta tranquillità e molta sicurezza – continua Isotta Sportelli – Ci siamo concentrati di più sugli esercizi che ci riescono meglio: il tecnico e poi il long. Non ho ancora realizzato. Siamo felicissime. Ce l’abbiamo messa tutta”.

Foto di Giorgio Scala / DBM