Andare in bicicletta

12 febbraio 2024 | 08:00
Share0
Andare in bicicletta

Chi ama il ciclismo sa che molti tragitti in bicicletta comportano alcuni rischi

Il ciclismo è uno sport appassionante, che si può cominciare a praticare sin da piccoli. Che si tratti di godere di una breve passeggiata in campagna con la famiglia o di percorrere varie decine di chilometri su strada poco importa: quando si va in bicicletta è importante avere a disposizione sia l’abbigliamento più adatto, sia alcuni accessori decisamente utili. Avere a disposizione gli oggetti giusti consente di trarre maggiore piacere dall’attività in bicicletta, anche quando si tratta di un estenuante allenamento.

Un occhio alla sicurezza

Chi ama il ciclismo sa che molti tragitti in bicicletta comportano alcuni rischi, soprattutto quando si viaggia in mezzo al traffico cittadino. Nel preparare gli accessori utili per andare in bicicletta è quindi importante pensare prima di tutto alla sicurezza.

Ad oggi non esistono veri e propri obblighi per chi circola in bici, è vero però che il ministero dei trasporti prevede una forte raccomandazione per quanto riguarda l’avere a disposizione un casco protettivo. Abituarsi sin da piccoli ad averne uno è importante, perché solo così ci si abituerà ad utilizzarlo sempre; del resto negozi specializzati, come Bike Academy, offrono una vastissima gamma dicaschi da bici tra cui scegliere, per accontentare sia il bambino che prova la sua prima bicicletta, sia l’atleta che si allena su strada ogni giorno.

Altrettanto utili per la sicurezza sono alcuni elementi importanti: occhiali protettivi, che evitano che i detriti e i raggi solari causino danni agli occhi, guanti, per proteggere le mani, ed accessori che aiutano a rendersi visibili, che vanno dai fanali da applicare alla bici fino all’abbigliamento con strisce catarifrangenti.

Vestirsi per la bici

Ogni volta che si utilizza la bicicletta è bene indossare gli abiti più adatti. Se si esce solo per una piccola passeggiata e non per un allenamento o un percorso più lungo, si possono scegliere semplicemente degli abiti comodi, che non impediscano i movimenti. Diversa è la situazione se si decide invece di fare una sessione più intensa e impegnativa.

Non si può pensare di uscire per una lunga escursione in bicicletta senza avere a disposizione un paio di pantaloncini o una tuta per la bici, con imbottitura al cavallo. Questo capo d’abbigliamento rende più confortevole qualsiasi sellino e aiuta nella pedalata. Anche una buona maglietta da bici è importante; offrirà resistenza all’aria, sarà poi traspirante, evitando così il ristagno del sudore sulla pelle. Oltre a questo molte maglie per bici presentano comode tasche nella parte posteriore, facilmente raggiungibili con le mani; le si usa per conservare accessori di varia natura, da sfruttare durante la marcia.

Quando si esce in bici per un’escursione è importante anche avere a disposizione una borraccia, con apposito sostegno sul telaio della bicicletta. Consentirà di bere ogni volta che si sente il desiderio di farlo, senza bisogno di fermarsi.

Qualche accessorio utile

Sempre più spesso chi va in bicicletta porta con sé una serie di accessori particolarmente utili. Non sono strettamente necessari, ma per molti sono ormai un must. Un esempio può essere un piccolocomputer di bordo, che aiuta a tenere traccia del tragitto percorso e dell’allenamento svolto. Molti usano al suo posto un sostegno per lo smartphone, su cui poi installano apposite applicazioni.

Per chi usa la bicicletta per tragitti veramente molto lunghi, addirittura per una intera vacanza, anche le borse laterali sono essenziali. Se ne trovano di varie dimensioni e capacità, ad esse si può aggiungere anche un portapacchi anteriore o posteriore. In questi casi è importante anche avere a portata di mano un kit per le riparazioni veloci.