consigli |
Redazionali
/

Attivare un numero verde: ecco perché farlo

13 febbraio 2024 | 09:00
Share0
Attivare un numero verde: ecco perché farlo

Questo servizio è ampiamente adottato dagli enti pubblici e dalle grandi aziende per fornire informazioni ai propri utenti.

Il numero verde (riconoscibile dal prefisso “800”) è un servizio telefonico che permette alle persone di effettuare telefonate in modo gratuito. Diversamente dagli altri numeri di telefono, infatti, chiamando un numero verde i costi gravano interamente sul destinatario.

Questo servizio è ampiamente adottato dagli enti pubblici e dalle grandi aziende per fornire informazioni ai propri utenti. Negli ultimi tempi, però, sono sempre di più le piccole realtà che decidono di attivare numero verde, anche grazie alle interessanti offertepresenti sul mercato, come quelle che è possibile trovare su www.attivazione-numero-verde-gratis.it, per comunicare con i propri clienti in modo immediato e per usufruire dei molteplici benefici correlati.

Migliorare la comunicazione con i consumatori

Il primo motivo per il quale attivare numero verde riguarda il migliorare il contatto con i consumatori. Le persone, infatti, cercano dei metodi semplici per mettersi in contatto con le aziende, sia prima di acquistare che nella fase post-vendita.

Per tale ragione, è fondamentale garantire un canale di comunicazione aperto e facilmente accessibile tra gli interessati e il personale che si occupa di vendita e assistenza. La disponibilità immediata nel risolvere problemi o dubbi, infatti, aumenta la soddisfazione e la fiducia del cliente.

Inoltre, se il team di assistenza è distribuito in diverse aree del territorio (oppure lavora da remoto), fornire un numero unico ai clienti permette di facilitare l’accesso ai servizi aziendali e fornisce un’immagine molto professionale.

Effettuare il monitoraggio delle chiamate

Un numero verde può essere integrato anche a strumenti di monitoraggio e analisi delle chiamate, così da poter ottenere informazioni concernenti le interazioni con i clienti. Infatti, questo strumento fornisce dati sulla durata di ciascuna telefonata, sui dati demografici dei clienti, sulla loro posizione geografica, ecc.

Ciò significa che è possibile sfruttare la possibilità di tracciare le chiamate in arrivo per valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie, oltre che per analizzare le preferenze dei consumatori e avere un riscontro sulle aree di miglioramento, così da ottimizzare le strategie di marketing e mantenere un vantaggio competitivo sul mercato.

Nessuna limitazione geografica

I numeri verdi, in genere, hanno una portata globale: le aziende possono comunicare con clienti provenienti da diversi Paesi, superando i confini geografici. Le chiamate per i clienti, infatti, sono sempre gratuite, anche se effettuate al di fuori dall’Italia, e ciò invoglia le persone a contattare il servizio clienti per ottenere informazioni, chiedere assistenza o sciogliere eventuali dubbi sui prodotti e/o servizi offerti. L’ampia portata dei numeri verdi, pertanto, costituisce un’ottima opportunità di espansione al di fuori dei confini nazionali, e consente di acquisire clienti o consolidare la presenza aziendale in diversi territori.

Avvalersi dei servizi integrati

Spesso, scegliendo di attivare numero verde è possibile ottenere diversi servizi inclusi. Uno di questi è il centralino virtuale (o “intelligente”) che permette di smistare le chiamate tra diversi operatori o sedi, per comodità oppure per indirizzare direttamente i consumatori al reparto competente, a seconda del pulsante premuto. Un altro servizio è il messaggio vocale preimpostato, ad esempio quello di benvenuto, di attesa, oppure di mancata risposta.

In genere, gli operatori consentono di scegliere tra registrazioni preconfezionate” oppure di personalizzare il messaggio. Non bisogna poi dimenticare, poi, la possibilità di bloccare le chiamate indesiderate o addirittura i prefissi corrispondenti a una determinata zona, nonché la possibilità di impostare orari e giorni di risposta.

Sfruttare le piattaforme cloud

I numeri verdi, in genere, operano tramite piattaforme cloud, offrendo interessanti opportunità. Queste piattaforme forniscono un’infrastruttura robusta e un tempo di funzionamento massimizzato, così da garantire un’elevata affidabilità e assicurare continuità del servizio.

Questo si traduce in un’ottima customer experience globale, in quanto i clienti possono contare su un accesso costante e senza interruzioni ai canali di comunicazione. Inoltre, le soluzioni basate su cloud consentono una grande flessibilità e scalabilità, consentendo alle aziende di adattare i servizi offerti alle mutevoli esigenze del mercato e gestire in modo efficiente picchi di traffico.