Navalny: la politica italiana (tutta o quasi) scende in piazza a Roma

17 febbraio 2024 | 21:33
Share0
Navalny: la politica italiana (tutta o quasi) scende in piazza a Roma

L’iniziativa voluta dal leader di Azione, Carlo Calenda, trova la sponda di tutti i partiti. Appuntamento per lunedì alle 18.30 in Campidoglio

Roma, 17 febbraio 2024 – Inizialmente l’indicazione era stata quella del ‘silenzio’, poi anche il Movimento 5 Stelle ha sciolto gli indugi e ha aderito all’iniziativa lanciata via social da Carlo Calenda per la morte di Alexei Navalny. In extremis anche l’adesione della Lega che fa diventare la fiaccolata in Campidoglio, lunedì alle 18 e 30, una manifestazione totalmente bipartisan con l’adesione di tutte le forze politiche.

La prima ad aderire era stata Elly Schlein e via via anche le altre forze di opposizioni da Più Europa con Riccardo Magi, ad Alleanza Verdi e Sinistra con Angelo Bonelli a Italia Viva con Raffaella Paita. Ad annunciare la sua presenza anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Intanto pure dalla maggioranza si sono fatte avanti le prime adesioni: Forza Italia, Noi Moderati. Quindi Fratelli d’Italia con Giovanni Donzelli. Alle 18 e 30 solo M5S e Lega mancavano all’appello ma a stretto giro sono arrivate anche le adesioni del partito di Giuseppe Conte e Matteo Salvini.

A sera Calenda manda l’elenco dei partecipanti via twitter. Oltre ai partiti di maggioranza e opposizione ci sono anche Cgil, Csil e Uil. “Lunedì alle 18.30 a Piazza del Campidoglio ricordiamo Navalny e la sua battaglia per la libertà. Hanno aderito tutti i partiti. Forse è la prima volta nella storia recente del nostro Paese. Venite e diffondete. Viva Navalny, Viva la libertà”, il commento social del leader di Azione. (fonte: Adnkronos)