IL FATTO

“Ostia Clean Up”: i volontari raccolgono oltre 100 kg di spazzatura

17 febbraio 2024 | 16:13
Share0
“Ostia Clean Up”: i volontari raccolgono oltre 100 kg di spazzatura
“Ostia Clean Up”: i volontari raccolgono oltre 100 kg di spazzatura
“Ostia Clean Up”: i volontari raccolgono oltre 100 kg di spazzatura
“Ostia Clean Up”: i volontari raccolgono oltre 100 kg di spazzatura

La spiaggia antistante il pontile, stamane sabato 17 febbraio, si è animata di tantissimi volontari pieni di entusiasmo e voglia di fare

Ostia, 17 febbraio 2024 – La spiaggia antistante il pontile, stamane sabato 17 febbraio, si è animata di tantissimi volontari pieni di entusiasmo e voglia di fare. Una mattinata dedicata alla pulizia dell’arenile sotto il simbolo del tridente di Ostia Clean-up che si è virtualmente fuso con quello del guardiano del mare per eccellenza, Nettuno, che dal suo piedistallo incastonato tra gli scogli ha vigilato, attento, alle virtuose operazioni della squadra.

Raccolta differenziata: chiare e precise le istruzioni su come operare

Un briefing ha aperto i “lavori”, dando istruzioni su come raccogliere i rifiuti e preparare quei sacchi che a fine operazione verranno pesati, con somma soddisfazione di tutti e poi ritirati da AMA. Questa volta si temeva di dover raccogliere, con le difficoltà del caso, i coriandoli dell’appena concluso Carnevale, ma per fortuna la spiaggia non si è colorata come si temeva.

Si temeva in un intervento straordinario dato il Carnevale, invece tutto si è svolto come da copione: rifiuti abbandonati dai fruitori del pontile e della spiaggia, oltre a ciò che il mare “restituisce” dopo le mareggiate, quest’anno particolarmente violente; là dove a stagione balneare ancora lontana e dove l’AMA non può intervenire, la sporcizia la fa da padrone. Tanti i sacchi di rifiuti raccolti, per un peso totale di 111,58 chili, tra indifferenziata 77,82, plastica 15,78 e soprattutto vetro per 17,98; tra le cose più strane rinvenute tra la sabbia, un innaffiatoio e un povero Ken senza la sua Barbie.

Volontari neofiti, spinti dall’entusiasmo di dare una mano a chi, ormai è un veterano, accanto ai ragazzi delle scuole, orgoglio dell’organizzazione. Oltre a dedicarsi alla pulizia, infatti, Ostia Clean-up, giunta ormai al suo quinto compleanno con ben 54 eventi all’attivo e 2074 volontari coinvolti, è attiva nelle scuole del Territorio: presso il Liceo Scientifico Labriola di Ostia è presente con un piano triennale di alternanza scuola lavoro. Questo, oltre alle conferenze divulgative sulla sostenibilità e i cambiamenti climatici e azioni di sensibilizzazione, affinché si crei una nuova coscienza ambientale. Un team giovane e affiatato formato da 15 membri, laureati o laureandi, tutti al di sotto dei 34 anni, attivo sul territorio dal 2019, che ha costituito una vera e propria Associazione anche per poter partecipare a bandi europei per finanziare gli ambiziosi progetti.