Gualtieri vola in Danimarca e visita il termovalorizzatore di Copenaghen – VIDEO

19 febbraio 2024 | 13:09
Share0
Gualtieri vola in Danimarca e visita il termovalorizzatore di Copenaghen – VIDEO

Il sindaco di Roma: “Un bellissimo impianto in grado di produrre energia pulita e calore per il riscaldamento: anche il nostro sarà così”

Roma, 19 febbraio 2024 – “Ho visitato il famoso termovalorizzatore di Copenaghen. Un bellissimo impianto in grado di produrre energia pulita e calore per il riscaldamento e divenuto un’attrazione turistica per la pista da sci e il percorso da trekking”. Così su Instagram il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Anche il termovalorizzatore di Roma sarà proprio così – aggiunge – moderno, efficiente e amico dell’ambiente”.

Il sindaco è ripreso prima all’esterno della struttura, dove si trova “la famosissima pista di sci” dice, con bar e giochi per bambini. “Una vera attrazione – dice ancora – tanto è vero, mi dice il direttore, che le case più sono vicine e più costano”. Il sindaco entra poi a visitare la struttura al suo interno.

Questo Tmv – dice – tratta circa 600 mila tonnellate, quindi la dimensione di quello di Roma, ed è avanzatissimo dal punto di vista tecnologico. Non si sente nessun odore – dice Gualtieri – è incredibile. Produce sia calore che alimenta il riscaldamento delle case di Copenhagen, sia elettricità. Recupera, come faremo noi, le ceneri pesanti da cui si prendono materiali da costruzione e metalli. Insomma, è un pezzo di economia circolare, e come a Roma anche qui stanno sperimentando la cattura della Co2 per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale”.

Ho visitato il #termovalorizzatore di Copenaghen. Un impianto in grado di produrre energia pulita e calore per il riscaldamento e divenuto un’attrazione turistica per la pista da sci. Anche il termovalorizzatore di Roma sarà proprio così: moderno, efficiente e amico dell’ambiente pic.twitter.com/iIHMnHHuKi

— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) February 18, 2024

“A chi mette in contraddizione la termovalorizzazione con la raccolta differenziata, qui si tratta il residuo indifferenziato ed è l’alternativa alla discarica. È la soluzione più amica dell’ambiente, più efficiente, più coerente con un livello altissimo di raccolta differenziata, che anche noi vogliamo realizzare a Roma“. Gualtieri indica poi dei container all’esterno del Tmv: “Quelli – spiega – molto probabilmente contengono rifiuti italiani, che sono trattati qui perché in Italia, in alcune zone come a Roma, non ci sono purtroppo impianti come questo. A Roma – conclude il sindaco – fortunatamente ancora per poco”. (fonte: Ansa).

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.