L'ESPOSTO |
Interni
/

Ponte sullo Stretto di Messina, parola alla Procura: “Aperta l’indagine dopo l’esposto di Pd e Verdi-Sinistra”

21 febbraio 2024 | 12:45
Share0
Ponte sullo Stretto di Messina, parola alla Procura: “Aperta l’indagine dopo l’esposto di Pd e Verdi-Sinistra”

L’esposto è stato presentato da Elly Schlein, Angelo Bonelli (Europa Verde) e Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana). La Lega tuona: “Sono nemici dell’Italia: non ci fermeranno”

Roma, 21 febbraio 2024 – La procura di Roma ha aperto un’indagine in relazione al progetto del ponte sullo Stretto di Messina. Il fascicolo modello 45, senza indagati né ipotesi di reato, nasce dopo l’esposto presentato dall’onorevole Angelo Bonelli, dalla segretaria del Pd Elly Schlein e dal segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. L’esposto di nove pagine è arrivato all’attenzione dei pm di piazzale Clodio lo scorso 1 febbraio e riguarda l’attività di progettazione e realizzazione dell’infrastruttura.

Nell’esposto i parlamentari sottolineano comela società Sdm Spa ha opposto più volte diniego alle richieste di fornire al sottoscritto sia la relazione di aggiornamento al progetto, che l’atto negoziale, nonostante un componente del comitato scientifico avesse pubblicamente affermato di aver reso pubblica la suddetta relazione”. Per i parlamentari “il rifiuto” di consegnare “documenti espressamente previsti dal decreto, e quindi non atti endo procedimentali e tantomeno riservati, impedisce di esercitare un diritto e un’azione di controllo e verifica. La Sdm Spa si è rifiutata di consegnare l’atto negoziale che consentirebbe di verificare in quanto tempo la società Webuild ha riaggiornato un progetto complesso, vecchio di 12 anni”.

“Il Pd e la sinistra sono contro le opere pubbliche, il lavoro e lo sviluppo del Paese. Si dimostrano nemici dell’Italia. Le loro minacce non ci fermeranno. Continuiamo a lavorare per sbloccare e completare tutte le opere ferme da troppo tempo”, riferiscono fonti della Lega. (fonte: Adnkronos)