L'ACCORDO |
Esteri
/

Italia-Ucraina: firmato l’accordo di cooperazione sulla sicurezza – VIDEO

24 febbraio 2024 | 17:23
Share0
Italia-Ucraina: firmato l’accordo di cooperazione sulla sicurezza – VIDEO

Lo ha annunciato il presidente ucraino Zelensky. Meloni: “Continuare sforzi significativi sia dal punto di vista militare che di sostegno al bilancio”

Kiev, 24 febbraio 2024 – Volodymyr Zelenskyy annuncia la firma dell’accordo in materia di sicurezza con l’Italia. “I nostri incontri con il premier italiano Giorgia Meloni sono sempre significativi. Oggi abbiamo un risultato importante. Abbiamo firmato un accordo bilaterale di cooperazione sulla sicurezza tra Ucraina e Italia – scrive su X il presidente ucraino – Questo documento stabilisce una base solida per la partnership di sicurezza a lungo termine tra i nostri Paesi”. “Abbiamo anche parlato – aggiunge – di un ulteriore sostegno per l’Ucraina nel contesto nel contesto della presidenza italiana del G7″.

Foto: X @ZelenskyyUa

Meloni: “Continuare sostegno economico e militare”

L’impegno dell’Italia è “continuare sforzi significativi sia dal punto di vista militare che di sostegno al bilancio”, ma anche “sostegno umanitario e accoglienza ai rifugiati”, ha proseguito Meloni, secondo cui l’accordo riguarda inoltre la cooperazione nell’industria della difesa e la collaborazione sul piano cyber e dell’intelligence.

“E’ molto importante firmare questi accordi di sicurezza, credo siano la migliore precondizione possibile per qualsiasi pace giusta e duratura – ha aggiunto la premier – Anche in passato sono stati firmati accordi ma poi sono stati violati. Se non c’è chi garantisce che quelli accordi vengano mantenuti è inutile lavorare a una pace giusta”.

Foto: X @ZelenskyyUa

L’impegno dell’Italia è “continuare sforzi significativi sia dal punto di vista militare che di sostegno al bilancio“, ma anche “sostegno umanitario e accoglienza ai rifugiati”, ha proseguito Meloni, secondo cui l’accordo riguarda inoltre la cooperazione nell’industria della difesa e la collaborazione sul piano cyber e dell’intelligence.

Our meetings with Italian Prime Minister @GiorgiaMeloni are always meaningful. Today we have an important result. We signed a bilateral security cooperation agreement between Ukraine and Italy.

This document establishes a solid foundation for our countries' long-term security… pic.twitter.com/sKygvWDrZ6

— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) February 24, 2024

“E’ molto importante firmare questi accordi di sicurezza, credo siano la migliore precondizione possibile per qualsiasi pace giusta e duratura – ha aggiunto la premier – Anche in passato sono stati firmati accordi ma poi sono stati violati. Se non c’è chi garantisce che quelli accordi vengano mantenuti è inutile lavorare a una pace giusta”. (fonte: Adnkronos, foto: X @ZelenskyyUa)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.