Meloni vola a Kiev: al via la presidenza italiana del G7

24 febbraio 2024 | 15:52
Share0
Meloni vola a Kiev: al via la presidenza italiana del G7

La premier Giorgia Meloni è a Kiev nel secondo anniversario della guerra in Ucraina: videoconferenza con i leader del G7. Macron il grande assente

Kiev, 24 febbraio 2024 – La premier Giorgia Meloni è a Kiev nel secondo anniversario della guerra in Ucraina, e da qui tiene la videoconferenza del G7, in cui interverrà anche Volodymyr Zelensky.
Meloni è giunta nella capitale a bordo dello stesso treno su cui hanno viaggiato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, Alexander De Croo, primo ministro del Belgio che è presidente di turno del Consiglio Ue, e il primo ministro canadese Justin Trudeau. Il viaggio è stato ufficializzato solo ora per motivi di sicurezza. Il presidente francese Macron non partecipa alla videoconferenza del summit G7, l’Eliseo: ‘E’ Impegnato al Salone dell’Agricoltura con la crisi dei trattori’.

Foto: governo.it

Questa terra è un pezzo della nostra casa e noi faremo la nostra parte per difenderla”, ha detto Meloni all’aeroporto Antonov di Kiev, alla cerimonia in onore dei soldati ucraini protagonisti della battaglia di Hostomel, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e gli altri leader internazionali giunti nella capitale per il secondo anniversario del conflitto. “Questo posto è simbolo di fallimento di Mosca e dell’orgoglio dell’Ucraina, ci ricorda che c’è qualcosa di più forte di missili e guerra: è l’amore per la terra e la libertà“.
“Ci sono gesti eroici che hanno cambiato il corso della storia, uno di questi ha avuto luogo qui il 24 febbraio di due anni fa – ha affermato Meloni nel suo intervento -. Qui dove è iniziata l’eroica resistenza del popolo ucraino, qui dove è fallito il piano di Putin di rovesciare il regime democratico in pochi giorni e sostituirlo con un governo fantoccio che rispondesse alle sue istruzioni. Questo luogo è il simbolo del fallimento di Mosca, questo luogo è il simbolo dell’orgoglio ucraino”.

Foto: governo.it

Parlando con i giornalisti, la presidente del Consiglio ha anche invitato a stare attenti a ‘certa propaganda’. “All’inizio – ha detto – si pensava a una guerra lampo e non lo è stata. Poi si pensava di occupare metà del territorio ucraino, e non è successo. Poi l’Ucraina ha liberato parte dei suoi territori. Cioè: attenzione anche a non essere noi vittime di una propaganda che conosciamo abbastanza bene”.

Vinceremo!’ E’ questo il messaggio che il presidente ucraino manda in un video diffuso in occasione del secondo anniversario dell’invasione russa. “Puoi bruciare un aereo, ma non puoi distruggere il nostro sogno. Il sogno con cui ognuno di noi si addormenta e si sveglia da 730 giorni”, ha affermato Zelensky. “Nessuno di noi permetterà che la nostra Ucraina finisca”, ha detto ancora il presidente ucraino, aggiungendo che in futuro “accanto alla parola Ucraina ci sarà sempre la parola ‘indipendente'”.

Foto: governo.it

L’Europa vi sosterrà finché necessario, ci sarà più sostegno finanziario, più munizioni”, ha assicurato von der Leyen all’aeroporto Antonov di Kiev. “Non c’è luogo migliore di questo aeroporto per ricordare il nostro impegno per l’Ucraina”, ha aggiunto ricordando che qui c’era il più grande aereo del mondo, l’Antonov An-225 Mriya, “e Mriya vuol dire sogno. Il sogno che hanno gli ucraini è di avere posto nella famiglia europea e insieme realizzeremo questo sogno. L’Ucraina in pace farà parte dell’Europa”.
“Chiediamo al mondo di aumentare la pressione sull’economia russa”, ha ribadito Zelensky. “Grazie per i pacchetti di aiuti, vi ringrazio per ogni decisione sulle sanzioni e per ogni passo che consente di arrivare alla fine giusta di questa guerra. Putin deve fallire come qua a Hostomel”. “Vi sono grato per essere qui con noi, per il vostro sostegno, per l’aiuto al nostro Paese a distruggere l’occupante”, ha aggiunto. (fonte: Ansa, foto: governo.it)