Papa Francesco all’ospedale: visita all’Isola Tiberina

28 febbraio 2024 | 15:13
Share0
Papa Francesco all’ospedale: visita all’Isola Tiberina

Ancora problemi di salute per il Pontefice che si è recato all’ospedale dopo l’udienza generale e, poi, ha fatto ritorno in Vaticano

Città del Vaticano, 28 febbraio 2024 – Ancora problemi di salute per Papa Francesco, che questa mattina, dopo l’udienza generale  – come riporta l’Ansa – si è recato all’Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola “per alcuni accertamenti diagnostici”. Alle 12, dopo poco più di un’ora, ha fatto rientro in Vaticano.

In una breve nota, la Santa Sede chiarisce i motivi della visita in ospedale: “Dopo l’udienza generale Papa Francesco si è recato all’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola per alcuni accertamenti diagnostici. Al termine è rientrato in Vaticano”.

Secondo quanto si apprende, la visita del Santo Padre nella struttura ospedaliera, era programmata ma nessun annuncio era stato fatto in merito. Il Pontefice avrebbe dovuto trattenersi fino al primo pomeriggio e solo dopo l’ok dei medici avrebbe dovuto far rientro a Casa Santa Marta in Vaticano. Ma il rientro è avvenuto con largo anticipo prima di pranzo. Con lui c’erano il fidato infermiere personale Massimiliano Strappetti e alcuni gendarmi.

Nella prima mattinata, il Pontefice ha comunque preso parte agli impegni in agenda: prima l’incontro con i membri del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Cilicia degli Armeni, poi l’Udienza generale. Il Santo Padre ha fatto il suo ingresso nell’Aula Paolo VI sulla sedia a rotelle e ha rinunciato a leggere il discorso: “Sono ancora sono un po’ raffreddato, per questo ho chiesto a mons. Ciampanelli di leggere la catechesi di oggi”, ha detto il Papa con una voce rauca e leggendo solo gli appelli per la pace. Anche nell’udienza con gli armeni non aveva letto il testo preparato ma lo aveva affidato al suo collaboratore.

Sabato e lunedì, il Papa aveva annullato tutte le udienze per “un lieve stato febbrile”. Domenica aveva comunque pregato l’Angelus affacciato su piazza San Pietro.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.