L'incontro

Fiumicino, mons. Ruzza: “Mettere al centro la cura della persona favorendo lo sviluppo umano integrale”

1 marzo 2024 | 18:03
Share0
Fiumicino, mons. Ruzza: “Mettere al centro la cura della persona favorendo lo sviluppo umano integrale”

All’Hotel Tiber il convegno “Sviluppo, tra Persona e Territorio”. Baccini: “Spunti importanti da prendere come punto di riferimento nelle scelte quotidiane di chi amministra”

Fiumicino, 1 marzo 2024 – Il Sindaco, Mario Baccini, ha partecipato al convegno, presso l’Hotel River a Fiumicino, “Sviluppo, tra Persona e Territorio”, organizzato, per il terzo anno consecutivo, dal Vescovo delle diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina, Monsignor Gianrico Ruzza.

Hanno preso parte al dibattito il sindaco di Cerveteri Elena Gubetti ed il vice sindaco di Santa Marinella, Roberta Gaetani, ed una rappresentanza dei sindacali, del mondo imprenditoriale e dei parroci del territorio.

“Il tema del nostro incontro, in un dialogo libero – ha detto monsignor Ruzza– è stato l’economia negli andamenti generali, nelle grandi scelte che abbiamo di fronte e le ripercussioni delle vicende globali nella dimensione locale. Un dialogo da cui far uscire delle proposte che mettano al centro la cura della persona e la comunità favorendo lo sviluppo umano integrale.

Ci sono alcune caratteristiche interessanti del territorio delle nostre due diocesi, che potrebbe diventare la nuova provincia laziale “Porta d’Italia” – ha poi evidenziato il presule Ruzza -. I residenti non arrivano a 600.000 persone ma diverse decine di milioni transitano dalle sue infrastrutture (più di 40 milioni dall’aeroporto; più di 3 da porto crocieristico); c’è un massiccio pendolarismo di lavoratori e studenti. Un moderno nomadismo attraversa e segna questi territori. C’è una economia agricola importante e che vive le difficoltà da qualche tempo più note. C’è una economia del mare, anch’essa nella incertezza con la sua parte più rilevante, i balneari. Ci sono attività stagionali rilevanti. In aggiunta o in attuazione, o a integrazione, delle politiche, che dovrebbero venire da lontano, dobbiamo auspicare ed incoraggiare un passo avanti di iniziativa locale, di soluzioni organizzative che potenzino le opportunità per tutti”.

Focus del dibattito l’intervento di Andrea Montanino, chief economist della Cassa Depositi e Prestiti, ha introdotto la riflessione generale partendo dal “contesto attuale globale caratterizzato da una policrisi” e analizzando tre punti fondamentali su cui costruire progetti vincenti per il nostro Paese: il commercio internazionale, la transizione economica e digitale e le evoluzioni demografiche.

“Un incontro sulle strategie della politica industriale e finanziaria del nostro Paese, che ci ha fornito informazioni importanti da prendere come punto di riferimento nelle scelte quotidiane di chi amministra i territori – ha commentato il sindaco Baccini durante il convegno -. Nei prossimi vent’anni cambierà l’assetto geopolitico del mondo e dobbiamo avere consapevolezza di come una classe dirigente possa usare questi dati e coniugarli in previsione, per il raggiungimento del benessere collettivo.

Il punto fondamentale è la sintesi politica. Paesi importanti come la Cina ed un continente come l’Asia, che stanno superando il dominio americano, mentre l’Europa riesce solo a legiferare sui doveri e sugli aspetti economici in sofferenza. Le nostre comunità devono trovare soluzioni adeguate alle situazioni che cambiano, per evitare di farci trovare impreparati e che, gli automatismi del mercato, che ha come obiettivo principale il profitto, superino l’economia sociale che anima le scelte della politica ad alta intensità mettendo al centro i bisogni delle persone. Noi nei nostri territori operiamo per il bene comune facendo delle scelte che vanno al di la dei nostri confini poiché dietro ogni atto politico ed amministrativo, c’è sempre una persona in carne ed ossa.”, ha concluso il Sindaco.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.