La dichiarazione |
Interni
/

“Chico Forti sarà trasferito in Italia”: l’annuncio di Giorgia Meloni da Washington -VIDEO

2 marzo 2024 | 11:24
Share0
“Chico Forti sarà trasferito in Italia”: l’annuncio di Giorgia Meloni da Washington -VIDEO

La Premier dà la notizia dopo essere stata in Canada per incontrare Trudeau e l’incontro con Biden negli Stati Uniti

Roma, 2 marzo 2024 – “Sono felice di annunciare che dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti è stata appena firmata l’autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti”. Lo dice la premier Giorgia Meloni, in un video da Washington, che aggiunge: “Un risultato frutto dell’impegno diplomatico di questo governo, della collaborazione con il governo dello stato della Florida e con il governo federale degli Stati Uniti che ringrazio. E’ un giorno di gioia per Chico, per la sua famiglia, per tutti noi. Lo avevamo promesso, lo abbiamo fatto. E ora aspettiamo in Italia Chico”.

Chico Forti, pseudonimo di Enrico Forti, trentino, è un ex velista e produttore televisivo italiano, oggi 65enne, detenuto in carcere dall’ottobre del 1999 e condannato all’ergastolo nel penitenziario di Florida City per l’omicidio di Dale Pike, omicidio del quale si è sempre professato innocente. Ora dovrà finire di scontare la sua pena in Italia.

Firmata l’autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti.
E ora ti aspettiamo in Italia, Chico. pic.twitter.com/7TUgrfDV4T

— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) March 1, 2024


“È stata un’emozione per me poter annunciare alla famiglia di Chico Forti la bella notizia del suo prossimo ritorno in Italia. Una grande vittoria dedicata a chi, come i suoi cari, ha lottato per anni con coraggio affinché si riuscisse a ottenere il suo trasferimento. Avevo dato loro la mia parola che avrei dato il massimo per riportare Chico in Italia… e sono felice di essere riuscita a mantenerla. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato senza sosta a questo obiettivo, a partire dall’ambasciatrice Zappia”, dice ancora Meloni su Facebook. (Fonte: Agenzia DIRE)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.