IL FATTO |
Esteri
/

Nave italiana abbatte drone degli Iouthi nel Mar Rosso. Bonfrisco (Lega-ID): “L’Ue rafforzi il contrasto agli attacchi terroristici”

4 marzo 2024 | 14:55
Share0
Nave italiana abbatte drone degli Iouthi nel Mar Rosso. Bonfrisco (Lega-ID): “L’Ue rafforzi il contrasto agli attacchi terroristici”

“Gli attacchi terroristici Houthi che mirano a danneggiare alcuni Paesi, e agevolarne altri, devono essere interrotti”

Bruxelles, 4 febbraio 2024 – La Nave Duilio ha abbattuto un drone nel Mar Rosso. Il drone, dalle caratteristiche analoghe a quelli già usati in precedenti attentati, si trovava a circa 6 chilometri dalla nave italiana, in volo verso di essa. A darne notizia il ministero della Difesa. Il ministro Guido Crosetto ha sottolineato che “gli attacchi terroristici degli Houti sono una grave violazione del diritto internazionale e un attentato alle sicurezza dei traffici marittimi da cui dipende la nostra economia. Questi attacchi sono parte di una guerra ibrida, che usa ogni possibilità, non solo militare, per danneggiare alcuni Paesi e agevolarne altri”.

Sulla vicenda è intervenuta anche l’europarlamentare del Gruppo Identità e Democrazia (Lega) Anna Cinzia Bonfrisco che, su X, ha scritto: “La nave italiana Caio Duilio operante nel Mar Rosso, ha abbattuto un drone Houthi che avanzava verso di essa con l’obiettivo di compiere un attacco terroristico. Alla nave Duilio e all’ammiraglia italiana è stato affidato il comando operativo della missione europea “Aspides, approvata a Bruxelles il 19 febbraio scorso, per garantire la tutela del diritto internazionale e la salvaguardia degli interessi europei e nazionali. Gli attacchi terroristici Houthi che mirano a danneggiare alcuni Paesi e agevolarne altri devono essere interrotti. L’Unione europea deve intensificare gli sforzi per contrastare tale minaccia“.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.