ELEZIONI NEGLI USA |
Esteri
/

Biden e Trump trionfano nel “Super Tuesday”: si accende la corsa alla Casa Bianca

6 marzo 2024 | 19:07
Share0
Biden e Trump trionfano nel “Super Tuesday”: si accende la corsa alla Casa Bianca

Gli Stati Uniti saranno chiamati al voto a novembre. E, con ogni probabilità, sarà una rivincita tra Biden e Trump, i quali hanno stra-vinto le primarie in 15 Stati

Washington, 6 marzo 2024 – Grande serata per Biden e Trump: il presidente Joe Biden e l’ex presidente Donald Trump hanno dominato le elezioni del Super Tuesday negli Stati Uniti, con notevoli vittorie in California e Texas. Trump ha consolidato la sua posizione di candidato quasi certo del Partito Repubblicano per le elezioni generali di novembre dopo aver vinto le primarie del Super Tuesday. “Lo chiamano Super Tuesday per un motivo. E’ questo è un motivo davvero importante”, ha detto Trump parlando dal suo resort di Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida e aggiungendo che gli elettori gli hanno regalato una “notte fantastica”.

I risultati gettano le basi per una rivincita alla Casa Bianca tra Trump e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che come presidente in carica per il primo mandato non ha veri rivali per la nomina del Partito Democratico. Trump ha sconfitto facilmente il suo ultimo grande sfidante rimasto, Nikki Haley, nelle primarie tenutesi in una serie di stati, tra cui California, Texas, Maine, Massachusetts, Virginia, North Carolina, Oklahoma, North Dakota, Minnesota, Colorado, Alabama e Tennessee, secondo proiezioni unanimi delle emittenti basate sul conteggio dei voti iniziali. Haley era dato per vincitore solo nel piccolo stato nord-orientale del Vermont.

Come previsto, Biden ha ottenuto vittorie nelle primarie democratiche di ieri, tranne che nel territorio del Pacifico meridionale della Somoa americana, dove ha prevalso il poco conosciuto imprenditore Jason Palmer. “I risultati di stasera lasciano al popolo americano una scelta chiara: continueremo ad andare avanti o permetteremo a Donald Trump di trascinarci indietro nel caos, nella divisione e nell’oscurità che hanno caratterizzato il suo mandato?”, ha detto Biden in un comunicato.

Gli Stati Uniti non avevano mai visto una campagna elettorale per le primarie con così poca tensione competitiva da quando, negli anni ’70, le primarie politiche cominciarono a dominare il processo di candidatura. Né l’attuale presidente né quello precedente sono riusciti a ottenere la candidatura dei rispettivi partiti, ma è probabile che entrambi lo facciano entro le prossime due settimane.

Biden ha bisogno di 1.968 delegati per assicurarsi la nomination democratica. Entrando nel Super Tuesday, ne aveva 206. Le primarie e i caucus ne hanno offerti altri 1.420. Supponendo che Biden continui a vincere le primarie, potrebbe ottenere la candidatura al primo scrutinio, il 19 marzo con i risultati di Florida, Illinois, Kansas e Ohio. Trump è entrato nel Super Tuesday con 273 delegati, necessari 1.215 per ottenere la nomination alla Convention nazionale repubblicana. Il Super Tuesday ha offerto 865 delegati, ma Nikki Haley ha impedito a Trump di rivendicarli tutti. Domenica la Haley aveva vinto le primarie del Distretto di Columbia, diventando la prima donna a vincere le primarie presidenziali repubblicane nella storia. Solo circa 2.000 persone hanno votato alle primarie, ma ieri ha ottenuto la sua prima vittoria nel Vermont. Con i risultati di ieri, anche Trump potrebbe assicurarsi la nomination il 19 marzo, con i risultati di Arizona, Florida, Illinois, Kansas e Ohio.

Biden ha affermato che Trump è concentrato su “vendetta e punizione” ed è “determinato a distruggere la democrazia”. “I risultati di stasera lasciano al popolo americano una scelta chiara: continueremo ad andare avanti o permetteremo a Donald Trump di trascinarci indietro nel caos, nella divisione e nell’oscurità che hanno caratterizzato il suo mandato?” Ha detto Biden. Parlando da Mar-a-Lago, Trump ha elogiato le sue vittorie, affermando che “non è mai successo niente di simile” e ha attaccato nuovamente i migranti, sostenendo che le città americane sono “invase dalla criminalità dei migranti”. (fonte: Adnkronos)