Massacro del Circeo: l’8 marzo a Roma saranno commemorate Rosaria Lopez e Donatella Colasanti

6 marzo 2024 | 19:01
Share0
Massacro del Circeo: l’8 marzo a Roma saranno commemorate Rosaria Lopez e Donatella Colasanti

Saranno apposte, all’inizio di viale Pola, 2 pietre in travertino con incisi i nomi delle ragazze. Sarà presente il fratello di Donatella: i dettagli

Roma, 6 marzo 2024 – In programma venerdì 8 marzo un’inziativa in ricordo di Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, vittime del massacro del Circeo. Il Progetto denominato “Voce ai luoghi, voce alle donne” nasce con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della violenza di genere, recuperando la memoria collettiva di alcuni tragici casi di violenza di genere che si sono verificati nel territorio del Municipio Roma II. 

Per questo è stato intrapreso un percorso con gli studenti e le studentesse per far conoscere loro i tragici fatti del massacro del Circeo e creare un’occasione di riflessione.

Nella giornata dell’8 marzo, in collaborazione con l’associazione RISING Pari in Genere APS e l’ IIS Giosuè Carducci, verranno commemorate Rosaria Lopez e Donatella Colasanti attraverso l’apposizione all’inizio di viale Pola di due pietre in travertino con incisi i nomi delle ragazze.

Saranno successivamente installate panchine rosse in un percorso simbolico, nei punti del quartiere Trieste legati alla violenza subita dalle due ragazze, perché “far parlare le pietre” deve aiutare ad uscire dall’indifferenza ed a conservare la memoria.

Il programma

10.30: Presentazione del progetto, da parte della referente del progetto professoressa Daniela Marcuccio, insegnante e socia fondatrice RISING Pari in genere

Saluti da parte dei referenti istituzionali del Municipio.

11.15: Lettura dei lavori svolti dalle classi quinte dell’IIS “Giosuè Carducci” sul Massacro del Circeo

11.45: Apposizione delle pietre commemorative presso via Pola, accompagnate dal flash mob degli alunni dell’IIS Giosué Carducci.

Sarà inoltre presente il fratello di Donatella Colasanti.