meteo |
Meteo
/

Meteo Mercoledì, sull’Italia piogge sparse

6 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo Mercoledì, sull’Italia piogge sparse

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 6 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, una profonda saccatura atlantica tornerà nuovamente a scavarsi sul Mediterraneo nel prossimo weekend, accompagnando una serie di fronti che scorreranno sull’Italia rinnovando condizioni di maltempo anche intenso. I primi effetti del cambiamento si noteranno già dalla serata di venerdì, quando riprenderanno le piogge a partire da Sardegna e Nordovest. Nel corso di sabato il fronte in questione distribuirà nubi e qualche pioggia al Nord con nevicate sulle Alpi oltre gli 800/1000m, di intensità debole o al più moderata. Effetti più rilevanti si avranno invece sulle regioni centrali con piogge e temporali sul versante tirrenico, in estensione a quello adriatico e al Sud Italia e con nevicate sulle vette appenniniche. Si tratterà probabilmente di un passaggio piuttosto rapido, tanto che entro sera i fenomeni dovrebbero già esaurirsi lasciando spazio a schiarite.

Ma da ovest si starà avvicinando un nuovo fronte, responsabile di un peggioramento entro sera al Nordovest e in Sardegna con piogge e rovesci anche intensi in propagazione domenica mattina al Nordest e alle regioni centrali, specie tirreniche. Sarà l’occasione per nuove nevicate sulle Alpi oltre gli 800/1000m, localmente copiose. Nevicate attese anche sull’Appennino centro-settentrionale oltre i 1000/1200m. Con il passare delle ore il fronte dovrebbe evolvere verso i Balcani e i fenomeni attenuarsi, ma a breve distanza potrebbe essere la volta di un nuovo impulso instabile diretto verso la Sardegna e le regioni centro-meridionali tirreniche. Ma vista la distanza temporale e l’evoluzione molto dinamica la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni.

Meteo 6 marzo.  Nord: Instabile con brevi acquazzoni sparsi intervallati da fasi più asciutte, specie al Nordovest. Neve sulle Alpi, anche sotto i 1000m al mattino. Temperature in calo, massime tra 10 e 14.
Centro: Irregolarmente nuvoloso con schiarite alternate a brevi piovaschi o temporali. Neve in Appennino dai 900/1100m. Temperature in calo, massime tra 11 e 14.
Sud: Variabilità su Campania, Calabria e localmente Puglia con qualche piovasco, più soleggiato sulle altre zone. Temperature in lieve calo, massime tra 12 e 16.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui litorali meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi ; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1700 metri. Mare da molto mosso a agitato.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

FASE INSTABILE POI NUOVA FORTE PERTURBAZIONE TRA 9 E 11 MARZO, CON NEVE  IN APPENNINO  – Ritroveremo giornate con tratti instabili alternate a fasi più variabili tra 4 e 8 marzo. Netto peggioramento dal 9 marzo e sino probabilmente all’11 compreso a causa di una nuova forte perturbazione che dispenserà rovesci anche localmente violenti e nuova neve in appennino dai 1300-1650m; rinforzeranno anche i venti meridionali specie su coste e Appennino. Successivamente, probabile una temporanea fase di alta pressione, seppur probabilmente poco duratura.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.