Il fatto

Fiumicino, Picca sul premio Donna dell’Anno: “Un omaggio alle figure femminili che hanno arricchito il territorio”

7 marzo 2024 | 15:47
Share0
Fiumicino, Picca sul premio Donna dell’Anno: “Un omaggio alle figure femminili che hanno arricchito il territorio”

Monica Picca: “Avremmo voluto premiare tutte le donne proposte”

Fiumicino, 7 marzo 2023- Si sono chiuse  ieri le votazioni per l’assegnazione del prestigioso premio “Donna dell’Anno 2024”, un’iniziativa volta a rendere omaggio alle donne che, con il loro impegno e talento, hanno arricchito la città di Fiumicino in svariati ambiti. Sono pervenute alla commissione incaricata ben 551 email, da parte dei cittadini, che hanno espresso il loro sostegno alle figure femminili per loro maggiormente significative nell’ambito territoriale.

La commissione incaricata dello scrutinio, composta dai membri della Commissione Cultura e Pari Opportunità, ha avuto il difficile compito di selezionare le vincitrici basandosi su due criteri principali: il numero di voti ricevuti e appunto, la rappresentatività territoriale delle candidate.

“Avremmo voluto premiare tutte le donne proposte ma ne abbiamo dovute scegliere solo 11, che sono comunque più delle 8 previste ma è stato inevitabile vite le tante mail arrivate – ha sottolineato l’Assessore alle Pari opportunità Monica Picca, già promotrice del premio donna in altri contesti amministrativi, ancora oggi rimasto in vigore – 11 infine i nomi delle vincitrici che con dedizione e merito hanno portato prestigio alla nostra città ma che soprattutto, in una giornata in cui si porta all’attenzione il tema sui diritti per le donne, è assolutamente importante ricordare i passi in avanti che sono stati fatti nei confronti delle opportunità fino a pochi decenni fa negate alle donne e che hanno dato la possibilità a sempre più sportive, artiste, professioniste, imprenditrici ecc, di farsi strada ed emergere in contesti prima poco accessibili alle donne.” ha concluso l’Assessore Picca.

L’opposizione

Nella mattinata di ieri, durante la seduta della commissione sociale e cultura, abbiamo affrontato la discussione sul “Premio Donna Città di Fiumicino”.

“Per l’istituzine di questo premio, ci saremmo aspettati un avviso pubblico, un’ampia diffusione, una commissione tecnica. Purtroppo ci siamo fermati a un comunicato stampa, nel quale è stata indicata una casella email dove i cittadini hanno inviato le loro preferenze riguardo alla donna più “meritevole” della città, sulla base di 8 categorie (sociale, cultura, sport, sanità, imprenditoria, pari opportunità, volontariato e sicurezza)” : fanno sapere dall’opposizione.

“Durante l’incontro di ieri, l’assessora Picca ha riferito dell’arrivo delle candidature chiedendo a noi consiglieri di definire insieme i criteri di valutazione prima di procedere all’apertura delle stesse. Come opposizione abbiamo sollecitato di istituire una commissione più tecnica, rispetto ai consiglieri comunali, per dare una veste più consona al premio. Non essendo infatti stata costituita una giuria competente per valutare le candidature in base ai diversi settori, mancando la “struttura” amministrativa, abbiamo ritenuto di non partecipare a una premiazione fatta in fretta e furia. Ci preoccupa inoltre il comportamento autocratico di alcuni amministratori comunali, che sembrano agire come se fossero i padroni di un’organizzazione privata anziché servire l’interesse pubblico. Se l’amministrazione desidera istituire un premio istituzionale, questo deve rispettare criteri di democrazia e massima partecipazione, e deve essere caratterizzato da elementi che ne accrescano la credibilità e l’autorevolezza”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.