Europei di Scherma Paralimpica, il Team del Fioretto Maschile è splendido argento

8 marzo 2024 | 20:48
Share0
Europei di Scherma Paralimpica, il Team del Fioretto Maschile è splendido argento

La squadra femminile di sciabola piazza il quarto posto

Parigi, 8 marzo 2024 – La quarta giornata dei Campionati Europei di Scherma Paralimpica Parigi 2024 porta in dote all’Italia l’11esima medaglia: è l’argento della squadra azzurra di fioretto maschile, mentre chiude al quarto posto il team di sciabola femminile.

Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Michele Massa e Marco Cima hanno superato per diritto di ranking i quarti di finale, da testa di serie numero 1 del tabellone, e in semifinale hanno battuto con il punteggio di 45-28 la Polonia disputando un assalto di grande autorità, sempre in controllo. La squadra del CT Simone Vanni (affiancato in panchina da Alessandro Paroli) in finale ha incontrato la Gran Bretagna, subendo l’ottima prestazione di Gilliver & Co. e cedendo 45-27. Al collo resta un argento europeo prezioso, che bissa quello del Mondiale di Terni. Ma già dopo l’ultima stoccata il Responsabile d’arma Simone Vanni indica la strada: “Analizzeremo questo finale che sicuramente non è stata all’altezza del nostro valore. Ci lavoreremo in prospettiva Giochi Paralimpici. Intanto, per quanto concerne il fioretto maschile, portiamo comunque a casa questo secondo posto dopo le cinque medaglie individuali di ieri e guardiamo avanti con ottimismo e voglia di migliorare”.

Ha chiuso ai piedi del podio l’Italia della sciabola femminile. La formazione composta dalla due volte campionessa europea della categoria B (di spada e sciabola) Rossana Pasquino, Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Julia Markowska era stata ammessa tra le “top 4” in virtù del proprio ranking. Le azzurre hanno lottato punto a punto in semifinale contro l’Ucraina (poi medaglia d’oro), arrendendosi solo sui titoli di coda con il risultato di 45-40. Dirottate alla finale per il bronzo, le ragazze del Commissario tecnico Marco Ciari (con lui il maestro Antongiulio Stella) hanno incontrato la Georgia che si è imposta per 45-37 e ha sancito dunque il quarto posto delle sciabolatrici italiane.

Domani, nella quinta giornata degli Europei Paralimpici di Parigi 2024, l’ultima dedicata alle gare individuali, saranno protagoniste le specialità del fioretto femminile e della spada maschile. Si comincia con la gara delle fiorettiste categoria B, che vedrà per l’Italia in pedana Bebe Vio Grandis e Alessia Biagini. Contemporaneamente il via degli spadisti A, prova in cui saranno impegnati gli azzurri Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Edoardo Giordan e Matteo Dei Rossi. A seguire le competizioni di fioretto femminile categoria A, con Andreea Mogos e Loredana Trigilia, di spada maschile B con Gianmarco Paolucci e Michele Massa, e la categoria C degli spadisti cui prenderanno parte Leonardo Rigo e William Russo.

Nel sabato francese, dunque, tornerà in pedana la campionessa mondiale Bebe Vio Grandis che ieri aveva affidato ai social le sue emozioni, condividendo dopo la (doppia) medaglia d’oro di Rossana Pasquino: “Cresce l’attesa prima di risalire in pedana ma qui a Parigi le emozioni sono già tantissime! Grazie Ross, non so se eri più sudata per la gara o più bagnata dalle mie lacrime”.

Foto Bizzi Federscherma

Leggi Anche