il fatto

Message storm: la firma è di CM Laborastoria e di Nate dalla Luna

8 marzo 2024 | 18:59
Share0
Message storm: la firma è di CM Laborastoria e di Nate dalla Luna

I bigliettini che in occasione della Giornata internazionale della donna hanno invaso le vie della città hanno diffuso i valori di democrazia e di partecipazione sociale

Fiumicino, 8 marzo 2024 – Stamattina una tempesta di messaggi ha travolto le vie del Comune (leggi qui) in occasione della Giornata Internazionale della Donna e i muri della nostra città sono stati ricoperti da biglietti colorati sui quali compaiono frasi che parlano delle donne e che domandano a gran voce di diritti, parità, rispetto e tutele. Da Fiumicino a Passoscuro passando per Maccarese e Focene. Un’iniziativa che celebra la ricorrenza dell’8 marzo rispondendo con la poesia, la cultura, il colore e la bellezza alle storture ancora presenti nel nostro sistema.

I biglietti sono anonimi ma l’identità delle promotrici dell’iniziativa non è segreta. La tempesta di messaggi è stata ideata da due realtà che sul nostro territorio si spendono da anni per la promozione dei valori costituzionali, della cultura, dei diritti civili, della salute della donna e della genitorialità consapevole: CM Laborastoria e Nate dalla Luna. Le due associazioni non sono nuove all’organizzazione di eventi e progetti mirati a coinvolgere le cittadine e i cittadini nella valorizzazione sul territorio dei principi che guidano le loro attività, ma in questa occasione la risposta è stata sorprendente: la diffusione dei messaggi su tutto il territorio del Comune è stata possibile grazie alla partecipazione spontanea ed entusiasta di molte volontarie e di molti volontari che hanno tessuto, insieme alle due realtà associative, una virtuosa rete di condivisione di quei valori di democrazia e di partecipazione sociale che oggi hanno invaso le strade che percorriamo ogni giorno. È iniziata anche la condivisione social dei messaggi da parte dei cittadini, accompagnata dall’ #femminileuniversale.

Chiunque incontri biglietti può unirsi alla diffusione postando una foto. Le persone coinvolte -donne, uomini, bambine e bambini-, le organizzatrici e chiunque creda che i diritti delle donne e delle bambine debbano essere una maglia che si allarga sempre di più senza strumentalizzazioni politiche e slogan di comodo, si incontreranno alle 19.00 alla Grooveria (Lungomare della Salute 53/A) per stare insieme e fare il punto della situazione sulla condizione femminile in Italia e nel mondo. Il locale che ospiterà l’incontro rappresenta un esempio virtuoso di imprenditoria femminile del nostro territorio. Per una Città che sia più viva, più libera e più giusta per tutti. E per tutte.