il meteo |
Cronaca Locale
/

Meteo weekend, piogge e rovesci sparsi

8 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, piogge e rovesci sparsi

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà tra l’8 e il 10 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, La lunga fase di maltempo in cui è piombata l’Italia non si esaurirà a breve. Nei prossimi giorni dall’Atlantico continueranno a giungere impulsi perturbati destinati ad attraversare un po’ tutta l’area Mediterranea con la complicazione sempre possibile di ciclogenesi secondarie sull’Italia. Dunque non c’è tregua, altra pioggia e altra neve in arrivo. Dall’inizio del mese le precipitazioni cadute in Piemonte sono già il doppio della media dell’intero mese, in Liguria e sulla Lombardia occidentale si sono già raggiunti gli accumuli pluviometrici medi per tutto marzo. Anche in veneto si sta già abbondantemente sopra gli accumuli medi per marzo. Questo significa che stiamo assistendo a una piovosità eccezionale. Il motore di tutte le perturbazioni continuerà a essere un vortice ciclonico posizionato a ovest dell’Inghilterra, da questa depressione si sta già preparando l’ennesimo fronte, raggiungerà la Penisola nella giornata di domani venerdì a partire dalle regioni più occidentali e attraverserà l’Italia seguito quasi senza interruzione da un secondo fronte che agirà tra sabato e domenica, entrambi saranno preceduti e accompagnati da una ventilazione sostenuta a tratti anche forte. Una stima degli accumuli totali per entrambe le perturbazioni paventa picchi di 100/150mm al Nordovest (con oltre un metro di neve sulle Alpi), 60/80mm al Nordest, 80/100mm per le regioni tirreniche, meno di 30/40mm altrove.

Meteo venerdì. Nord: Nubi irregolari al mattino con piovaschi al Nordest, peggiora dal pomeriggio a partire da ovest con piogge, rovesci e neve sulle Alpi sopra i 700/900m. Temperature in lieve calo, massime tra 10 e 14°C.
Centro: Prevale il sole su gran parte delle regioni, in serata peggiora dalla Toscana con rovesci e neve dai 1100m. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16°C.
Sud: Soleggiato o poco nuvoloso ma con nubi in aumento in Campania. Piogge e temporali in Sardegna. Temperature in aumento, massime tra 12 e 16°C.

Meteo sabato. Nord: Piogge e rovesci sparsi, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera su Piemonte e Liguria, anche intensi entro fine giornata. Neve dai 700/1000m. Temperature stabili, massime tra 10 e 14°C.
Centro: Piogge e temporali in estensione dal versante tirrenico a quello adriatico, migliora già dal pomeriggio. Neve dai 1300m. Temperature in calo, massime tra 12 e 15°C.
Sud: Instabilità in aumento sulle peninsulari con piogge e temporali, più asciutto sulla Sicilia. Temperature stabili, massime tra 12 e 16°C.

Meteo domenica. Nord: Perturbato con piogge e temporali anche intensi, in attenuazione in giornata a partire da Nordovest e Lombardia. Neve dai 600/1000m, più in basso ad ovest. Temperature in calo, massime tra 9 e 13.
Centro: Tempo perturbato con piogge e temporali anche forti, specie sulle regioni tirreniche. Neve in Appennino dai 1500m. Temperature stabili, massime tra 11 e 14.
Sud: Iniziale stabilità, nubi in aumento in giornata con piogge in arrivo su isole maggiori e Campania. Temperature in rialzo, massime tra 16 e 21.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: pressioni medio-alte, garanti di un avvio di giornata discreto, lasciano spazio ad aria più umida responsabili di un peggioramento serale con deboli piogge. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge e rovesci, anche temporaleschi; su litorali meridionalicapitalepianure meridionali e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1750 metri. Mare da poco mosso a mosso.

meteo

SABATO: la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorali meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Rasserena in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1850 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

DOMENICA: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi con peggioramento nella seconda parte del giorno con acquazzoni o temporali in arrivo. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; su litorali meridionali e sull’Appennino molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; su capitale e subappenninche nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti tesi dai quadranti sud-orientali in intensificazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

FASE INSTABILE POI NUOVA FORTE PERTURBAZIONE TRA 9 E 11 MARZO, CON NEVE  IN APPENNINO  – Ritroveremo giornate con tratti instabili alternate a fasi più variabili tra 4 e 8 marzo. Netto peggioramento dal 9 marzo e sino probabilmente all’11 compreso a causa di una nuova forte perturbazione che dispenserà rovesci anche localmente violenti e nuova neve in appennino dai 1300-1650m; rinforzeranno anche i venti meridionali specie su coste e Appennino. Successivamente, probabile una temporanea fase di alta pressione, seppur probabilmente poco duratura.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.