il fatto |
Cronaca Locale
/

Terracina, al liceo Da Vinci il “Certamen Anxuris”

8 marzo 2024 | 05:00
Share0
Terracina, al liceo Da Vinci il “Certamen Anxuris”

Quest’anno il Certamen ha avuto due importanti riconoscimenti, ovvero il patrocinio della Regione Lazio e del Comune.

Terracina, 8 marzo 2024 – Nella mattina del 6 marzo 2024 si è svolta, nella Biblioteca del Liceo Leonardo da Vinci di Terracina, la Cerimonia di Premiazione della Seconda Edizione del Certamen Anxuris.

Quest’anno il Certamen ha avuto due importanti riconoscimenti, ovvero il patrocinio della Regione Lazio e del comune di Terracina, con la partecipazione alla Premiazione dell’Assessore alla cultura, dottoressa Alessandra Feudi.

Iniziative di questo tipo devono contribuire alla valorizzazione del merito degli studenti e delle studentesse, alla valorizzazione della scuola come comunità aperta al territorio. Il Certamen Anxuris, nello specifico, vuole contribuire alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico-letterario relativo alla Terracina romana e all’imperatore Servio Sulpicio Galba, nativo di questa città.

La Cerimonia è stata coordinata dalla prof,ssa Luciana Sanguigni, ideatrice e referente del Certamen Anxuris e membro dell’Associazione Italiana di Cultura classica.

Il progetto, condiviso e fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico del Liceo Leonardo da Vinci di Terracina, prof. Sergio Arizzi, ha visto la collaborazione del Dipartimento di Lettere Classiche e del Dipartimento di Lettere moderne del Liceo terracinese.

Hanno partecipato 30 studenti e studentesse provenienti  dal  Liceo Dante Alighieri di Latina, dal Liceo Classico Vitruvio Pollione di Formia, I.I.S. Gobetti – De Libero di Fondi e dal  Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano Laziale.

La cerimonia di Premiazione ha visto la partecipazione della Dott.ssa Laura Pazienti, Dirigente dell’Ufficio VI per la formazione presso la Direzione generale per il personale scolastico del MIM.  E’ stato presentato un programma ricco di interventi di alto spessore culturale: il  Prof. Angelo Luceri, professore ordinario di Letteratura Latina presso l’Università di Roma Tre e Presidente della Commissione del Certamen,  ha tenuto una lectio magistralis intitolata La storiografia latina dalle origini a Sallustio; il Prof. Marcello Nobili, vicepresidente e segretario dell’AICC- delegazione di Roma  ha presentato la relazione dal titolo Preliminari sulla lingua di Sallustio; infine il Prof. Paolo Scaglietti, già presso l’Istituto di Filologia classica dell’Università degli Studi di Milano, ma anche presso l’Università di Catania, autore di pubblicazioni come il corso di lingua greca per il biennio del liceo classico e Direttore della collana Saturnalia, ha curato un intervento dal titolo  La retorica di Tersite

Il mondo accademico è stato inoltre rappresentato dal patrocinio concesso dall’Accademia Vivarium Novum di Frascati (Rm).

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.