Impegno e sensibilizzazione: la Polizia Penitenziaria celebra la donna con iniziative e dibattiti

9 marzo 2024 | 20:48
Share0
Impegno e sensibilizzazione: la Polizia Penitenziaria celebra la donna con iniziative e dibattiti

In occasione della festa internazionale della donna, la Polizia Penitenziaria ha organizzato un evento speciale presso l’aula consiliare del IX Municipio di Roma, mirato a promuovere la cultura della prevenzione e del contrasto alla violenza contro le donne.

Roma – La Polizia Penitenziaria, in collaborazione con importanti entità come l’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria Sezione di Roma, Eur Torrino ASD, l’Ugl Credito, e il patrocinio della Regione Lazio e del IX Municipio di Roma Capitale, ha lanciato un chiaro messaggio di opposizione alla violenza sulle donne. L’evento, denominato “Giù le mani dalle donne”, mirando a instillare nei giovani e nella società tutta la necessità di adottare comportamenti rispettosi e protettivi.

I lavori e gli interventi

Il convegno ha visto la partecipazione di figure di spicco come Titti di Salvo, Luca Bedoni, Luigi Zaccaria di Anppe, il magistrato Valerio de Gioia, l’europarlamentare Anna Cinzia Bonfrisco, il Prof. Natale Fusaro, e altri illustri esponenti del mondo accademico, politico e giornalistico. Attraverso i loro interventi, è stata evidenziata la necessità di una prevenzione attiva contro i reati di violenza sulle donne, con un focus particolare sul fenomeno del femminicidio e sulle azioni preventive necessarie per contrastarlo. Moderatore Piero Cucunato, Consigliere di Roma Capitale e capogruppo al IX Municipio, conclusioni di Davide Bordoni, Consigliere di Roma Capitale.

Educazione, sensibilizzazione e tutela

L’evento ha sottolineato l’importanza dell’educazione dei giovani e del coinvolgimento degli operatori di sicurezza nel creare un ambiente sicuro per le donne. Il dibattito ha portato alla luce l’importanza di intervenire preventivamente e di offrire supporto e tutela alle vittime, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo tra istituzioni, operatori specializzati e società civile.

Conclusioni e premiazioni

La due giorni si è conclusa con le riflessioni del magistrato De Gioia, che ha rimarcato l’importanza della denuncia precoce e del supporto degli operatori specializzati. L’intervento finale di Ennio Occhipinti ha ribadito il valore del lavoro femminile e le necessarie politiche sociali e sindacali per supportare le donne nel mondo del lavoro. La cerimonia di premiazione e la distribuzione di pubblicazioni sul tema hanno arricchito l’evento, che si è chiuso in una sala adornata di mimose e fiori, simbolo di celebrazione e rispetto.