il fatto |
Cronaca Locale
/

Capocotta, in fiamme il “Mecs”: oggi il chiosco sarebbe stato messo al bando

11 marzo 2024 | 11:23
Share0
Capocotta, in fiamme il “Mecs”: oggi il chiosco sarebbe stato messo al bando

Gualtieri: “Se qualcuno pensa di intimidirci non ci riuscirà. Noi andiamo avanti per la nostra strada”

Ostia, 11 marzo – Fiamme sulla spiaggia di Capocotta: nel pomeriggio di ieri ad Ostia è andato a fuoco il “Mecs” uno dei chioschi storici del litorale e che, oggi, “dopo un’attesa di 24 anni, avremmo rimesso a bando“, come ha dichiarato sui suoi canali social il sindaco Roberto Gualtieri.

Ancora ad accertare le effettive cause del rogo ma secondo, alcune indiscrezioni, non si escluderebbe il dolo: “È un fatto preoccupante – prosegue il Sindaco – e ne andranno chiarite le cause nel più breve tempo possibile. In questi mesi, con il Dipartimento Ambiente, abbiamo fatto un lungo lavoro per tornare in possesso di tutti i lotti, iniziando a riscuotere i canoni arretrati e a far sanare gli abusi. Adesso, se qualcuno pensa di intimidirci non ci riuscirà. Noi andiamo avanti per la nostra strada.  Metteremo a bando gli altri lotti, con gli stessi obiettivi: salvaguardare i servizi e la sicurezza per le tante persone che vivono e fanno vivere Capocotta e, al tempo stesso, difendere trasparenza e legalità”. 

Bucci (FI): “Atto grave, la politica sia unita e non si faccia condizionare”

“L’incendio del chiosco Capocotta è un atto grave. L’ennesimo tentativo da parte della criminalità di fermare il ripristino della legalità ad Ostia. L’amministrazione e la politica intera deve essere unita e non farsi condizionare. Questo territorio può crescere e svilupparsi solo se trasparenza e legalità torneranno ad essere alla base di qualsiasi assegnazione”. Lo dichiara Francesco Bucci, delegato alla sicurezza per Forza Italia sul X Municipio.

“Non è questione di colori politici: la salvaguardia dei servizi e la sicurezza non possono e non devono avere un colore politico – prosegue Bucci. L’area di Capocotta e dei cancelli è una ricchezza per il territorio ed è importante che entro l’inizio della stagione estiva si arrivi alle assegnazioni della gestione delle attività nel pieno rispetto della legge. Ci auguriamo che possa essere un nuovo inizio per un tratto di litorale considerato tra i più suggestivi che abbiamo”, conclude.

M5S: “Giusto il rifiuto alle intimidazioni, ma occorre anche manutenzione”

“L’incendio del Mecs Village a Capocotta quasi sicuramente è doloso perché accaduto proprio alla vigilia del bando per l’assegnazione del chiosco. Dopo quello di fine ottobre scorso, quanto successo appare ancora meno casuale. Naturalmente, speriamo che i colpevoli vengano individuati e consegnati alla giustizia perché gli interessi della criminalità sul litorale ci sono e con molte aspettative di lucro, i fatti negli anni lo confermano”. Lo dichiarano i consiglieri M5S del Municipio Roma X, Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo, Silvia Paoletti

“Lo sappiamo bene – proseguono i consiglieri – noi che abbiamo amministrato senza scendere a patti con alcuno, pagando anche in termini di consenso elettorale perché abbiamo valutato prioritario il rispetto della legge e dell’interesse pubblico. La sentenza del Consiglio di Stato con cui si intima a Roma Capitale la messa a bando delle strutture di Capocotta, conferma ed avvalora il nostro operato ed è anche vero che il rispetto della ‘res publica’ è quello che ci si aspetta guidi una buona amministrazione. Auspichiamo, dunque, che si vada avanti con le gare per la concessione dei chioschi. Detto ciò, è anche importante un’attenta manutenzione ambientale. È evidente infatti lo stato di abbandono delle spiagge di Capocotta, prima causa di degrado e di possibili roghi”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.