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Roma-Lido, il Comitato pendolari: “Ok da Cotral per più treni nei giorni feriali”

11 marzo 2024 | 11:08
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Roma-Lido, il Comitato pendolari: “Ok da Cotral per più treni nei giorni feriali”

Incontro tra il Comitato, Cotral e la Regione: presentato un programma d’incremento delle corse previste. I dettagli

Ostia, 11 marzo 2024 – Una delegazione del Comitato Pendolari Roma-Ostia ha incontrato alcuni rappresentanti della Regione Lazio e di Cotral. L’assessore Ghera ha illustrato il motivo dell’incontro, che sostanzialmente risiede nella presentazione di un programma d’incremento delle corse previste e nell’aggiornamento dei cronoprogrammi per il rientro, dalle varie manutenzioni straordinarie o revisioni generale, del parco rotabili della Roma Lido di proprietà o in disponibilità di Cotral, che pure ammonterebbe sulla carta a 8 treni CAF300 e 7 treni MA200 (a fronte di 4/5 massimi messi in linea) a dar credito ai documenti ufficiali presentati dalla Regione agli organi di controllo nazionali in sede di Relazione d’affidamento diretto dei servizi ferroviario “in house” al gestore di trasporto su gomma Cotral.

Cotral ha reso noto che, a prescindere dai lavori serali previsti sulla linea di alimentazione elettrica, e tenendosi un margine ulteriore di 5 minuti sul giro treno per “assorbire” le mattine eventuali strascichi e malfunzionamenti derivanti dai lavori notturni della linea, verrà aumentato il numero delle corse nei giorni feriali. L’azienda avrebbe chiuso il necessario accordo con le rappresentanze sindacali del personale.

L’ing. Tolomeo ha quindi annunciato che, dal 18 marzo 2024, saranno assicurati da Cotral in linea 5 treni dal lunedì al venerdì, per l’intero orario, con la frequenza che scenderà da 22′ a 20′ (si potrebbe scendere a 18’, ma per i motivi di cautela sopra accennati non si scenderà a tanto).

Se ci sarà disponibilità l’azienda metterà in linea un sesto treno, dei sette concretamente a sua disposizione in quanto omologati e autorizzati da ANSFISA; tale 6° treno servirebbe per fare 10 corse straordinarie aggiuntive nelle ore di punta, 4 corse “spazzola” da Acilia verso PSP (con rientro da PSP a Acilia in “fuori servizio” per accelerare i tempi di rimpiego nella direzione di maggior affollamento, e 3 corse verso Colombo e 3 verso Roma come corse “sottiletta” su intera linea nella fascia di punta del pomeriggio.

L’orario generale quindi vedrà 112 corse giornaliere + le eventuali 10 corse straordinarie.

La domenica e i giorni festivi gireranno 4 treni a 22 minuti fissi di frequenza (come nell’attuale Orario Ufficiale “ultra piatto” – unica ferrovia in tutto lo scenario del trasporto ferroviario metropolitano d’Italia) e le corse giornaliere saranno 102.

Il sabato invece ci saranno 5 treni + un eventuale 6 treno (se possibile) per un totale di 3 corse “spazzola” dalle ore 7,30, con rientro dalle 16 alle 20.

Infine la domenica precedente l’incontro, in cui si è corsa la Mezza maratona Roma Ostia, l’azienda, rispondendo ad alcune osservazioni critiche del Comitato, ha dichiarato a beneficio dell’Assessore di aver messo in linea 6 corse straordinarie, chiarendo, dopo altra domanda del Comitato, di aver fatto partire la prima alle 13.55 (al Comitato risulta partita a tal ora da Roma PSP e disponibile da Colombo solo verso le 14.45) e pertanto il servizio di “rinforzo”, in occasione di tale grande evento di pubblico, è stato impostato, tardi, quando la quasi totalità dei partecipanti era tornato all’EUR con la Lido, affollando all’inverosimile le solite corse a 22 minuti.

Il Comitato Pendolari ha nuovamente contestato la versione di Cotral sulle corse straordinarie in occasione della Mezza maratona, facendo presente che ci sono state code lunghissime a Colombo, come risulta dalle foto pervenute, e in orario di rientro della grande maggioranza dei partecipanti non ci sono state corse straordinarie, ma solo più tardi.

Focus sulle rotabili

Cotral ha comunicato che attende da Astral la data di rientro del treno MA200, che sta a Graniti (Deposito di ATAC SpA Metro C) fin da agosto 2021 e che, quando i suoi vagoni rientreranno al Deposito Magliana, si dovranno attendere i tempi di collaudo e accoppiamento e prove, nonché quelli necessari ad Ansfisa per i relativi collaudi e rilasci del nulla osta.

A fine marzo dovrà rientrare un CAF in manutenzione per Revisione Generale da Piacenza, ma in contemporanea ne andrà un altro attualmente in servizio (già un altro è stato distolto dal servizio da ottobre e attende il suo turno di inizio Revisione Generale) e perciò il saldo treni disponibili sarà pari a zero.

Sul punto è nata in riunione un’accesa polemica coi vertici Cotral, che negavano il diritto di Comitato e cittadini per aver titolo e capacità tecniche per approfondire i tempi esatti di svolgimento delle prove tecniche del MA200 a Graniti e delle prove sul binario di prova (a Graniti? A Magliana). Nel pensiero dell’attuale Presidente di Cotral i cittadini devo essere informati, ma non fare domande troppo precise o tecniche e non devono chiedere date o impegni precisi alle aziende pubbliche che, in quanto tali … “Ce pensano loro a noi!!!” (infatti, ce ne siamo accorti da 12 anni a questa parte!)

Per questo su alcuni dei promessi miglioramenti di orario ufficiale, annunciati dall’ing, Tolomeo, i rappresentanti del Comitato hanno espresso in riunione i loro dubbi di “sostenibilità” nel medio periodo, come già ci accadde quando venne promesso dal 1/5/2023 un Orario Ufficiale a 15 minuti di frequenza, con 6 treni fissi in linea, Orario promesso (praticamente mai assicurato) sicuramente più vicino alla domanda di trasporto che già si esprime da abbonati e passeggeri della Lido, ma anche più vicino alla produzione di “TreniXKm” che Cotral “dovrebbe” assicurare fin dal gennaio 2023 in base al Contratto di Servizio, Contratto che si sono scritto e firmato con la Direzione regionale infrastrutture e mobilità, la quale dovrebbe controllare il suo operato.

Con soli 7 treni disponibili non se ne possono mettere costantemente in linea più di 5, altro che “un 6° treno per fare corse straordinarie” 6 giorni su 7!

Il Comitato ha obiettato che le corse straordinarie alle 6 di mattina o peggio nei normali weekend, non sono utili; meglio riservarle per le ore di punta dei giorni feriali ed ha proposto migliorie al servizio quando si presentino avvenimenti straordinari programmati, come mezza-maratona o Air-Show.

Sono poi state richieste informazioni sul servizio sostitutivo di navette che tornerà in funzione al momento della ripresa dei lavori serali e notturni sulla linea con chiusura del servizi ferroviario alle 21:00.

Cotral ha risposto che il servizio sostitutivo è da rivedere e che è in corso un confronto con la Direzione Regionale. Comunque nella prima ora fino alle 22 la frequenza sarà di 15′, mentre dopo le 22 la frequenza sarà di 30′. Non è ancora chiaro se partiranno due navette in contemporanea o solo una.

La ditta appaltatrice è cambiata e Cotral sta definendo i dettagli del servizio. I pullman utilizzati saranno di tipo turistico.

Il Comitato ha chiesto di conoscere se i mezzi saranno in grado di accogliere le persone con disabilità e la risposta è stata parzialmente negativa, ci dovrà essere una verifica.

L’Assessore ha poi informato che sono in corso incontri con la FIAB per definire le modalità di carico di biciclette e monopattini. Cotral ha comunque asserito che sia biciclette che monopattini dovranno essere collocati nelle custodie ovvero inseriti in plancia.

Infine il Comitato ha chiesto a Cotral di curare la comunicazione ai viaggiatori in merito alle navette sostitutive: orari, indicazione del punto esatto in cui sono istituite le fermate, e ha chiesto di usare tutti gli strumenti possibili, dagli avvisi cartacei in stazione, ai display, agli avvisi sonori.

Cotral ha asserito che esiste un’App e quindi questa forma di comunicazione è più che sufficiente, trascurando il fatto che le persone più deboli o fragili (anziani, ….) non sono in grado di usarla e quindi si possono trovare in difficoltà e che molti tipi di cellulare, non dotati di sistemi operativi di ultima versione, non possono neppure scaricarla sul proprio apparecchio. Quanto all’indicazione sulle fermate fuori delle stazioni ha riferito che i cartelli (metallici) sono stati sbullonati da ignoti e non ci sono più.

Su questo tema della comunicazione (assente) si è innescato un confronto molto acceso, poiché l’azienda ritiene di essere perfetta e di non avere necessità di nessun suggerimento. E pertanto non ritiene di dover fare niente, lasciando perciò i viaggiatori in balia degli eventi, senza indicazioni precise.

Il Comitato auspica un intervento della Regione in merito per ricondurre l’azienda su binari più consoni al ruolo che esercita. Altrimenti avremo ulteriori disagi, come già vissuto nel passato recente.

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