il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, sta per tornare l’alta pressione

13 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, sta per tornare l’alta pressione

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 13 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo,  l’area depressionaria responsabile dell’instabilità dei primi giorni della settimana evolverà verso est nei prossimi giorni, dirigendosi verso la Penisola Balcanica. Il tempo è destinato così a stabilizzarsi e gli spazi di sereno diverranno sempre più protagonisti, favorendo anche un aumento delle temperature che si porteranno su valori ormai primaverili. Tuttavia la stabilità atmosferica sarà insidiata da alcune variabili che di tanto in tanto disturberanno il sole.

Meteo mercoledì.  Nord: Giornata soleggiata salvo addensamenti sulle Alpi con qualche debole nevicata al mattino sopra i 1000m. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 18.
Centro: Ampie zone di sereno al mattino; pomeriggio con annuvolamenti più presenti su aree interne e associati a qualche debole piovasco. Temperature in aumento, massime tra 13 e 17.
Sud: Ultime note instabili sul basso Tirreno, al pomeriggio, invece, qualche temporale possibile sulle zone interne e appenniniche. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 17.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulla capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1900 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO IN GRADUALE MIGLIORAMENTO MA CON ANCORA VARIABILITA E RESIDUA LOCALE INSTABILITA. Condizioni meteo in graduale miglioramento nel corso dei prossimi giorni anche se persisterà una certa variabilità con anche locale instabilità nelle aree interne dove non si escludono residui piovaschi o localizzati rovesci a carattere sparso e irregolare, più probabili nelle ore diurne a ridosso dei rilievi. Una vera pausa anticiclonica potrebbe coinvolgere il Mediterraneo entro il prossimo weekend, ma con dettagli ancora da confermare. Temperature attorno alla media stagionale fino a venerdì, poi in probabile aumento su valori ancora una volta al di sopra della media stagionale entro la prossima settimana.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fonte: 3B Meteo