IL FATTO

Scauri, i dipendenti del McDonald’s di Formia raccolgono oltre 80 kg di rifiuti

13 marzo 2024 | 16:37
Share0
Scauri, i dipendenti del McDonald’s di Formia raccolgono oltre 80 kg di rifiuti

L’attività di riqualificazione, che ha visto all’opera i dipendenti del ristorante McDonald’s di Formia in via Domitiana, ha interessato la zona adiacente alla spiaggia di Scauri

Minturno, 13 marzo 2024 – 15 sacchi, più di 80 kg di rifiuti, raccolti da oltre 26volontari. Ecco i numeri dell’iniziativa di McDonald’s “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, tenutasi a Formia, lo scorso mercoledì 6 marzo. Una giornata – patrocinata dal Comune di Formia – dedicata alla lotta contro gli effetti del littering, ossia dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente.

L’attività di riqualificazione, che ha visto all’opera i dipendenti del ristorante McDonald’s di Formia in via Domitiana, ha interessato la zona adiacente alla spiaggia di Scauri, frazione del Comune di Minturno.

“Le giornate insieme a te per l’ambiente” è un’iniziativa nata nel 2021, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Aperta a tutti i dipendenti McDonald’s e ai cittadini, ha visto negli ultimi due anni il coinvolgimento di oltre 10mila persone e la raccolta di oltre 33 tonnellate in totale fra 2021 e 2022.  Solo nel 2023 si sono registrati numeri da record: oltre 3.200 sacchi, pari a circa 13 tonnellate di rifiuti, raccolti da più di 6.500 volontari in 160 tappe in tutta Italia.

Numeri che si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti in termini di packaging, raccolta differenziata e riciclo. Ne sono un esempio l’eliminazione dellaplastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità delpackaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti.

Le Giornate insieme a te per l’ambiente” è parte integrante di I’m Lovin It Italy che, attraverso progetti e iniziative concrete, esprime e riassume l’impegno di McDonald’s per il sistema paese.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.