LA CABINA DI REGIA |
Interni
/

Italia-Africa, cabina di regia a Palazzo Chigi sul Piano Mattei

15 marzo 2024 | 16:26
Share0
Italia-Africa, cabina di regia a Palazzo Chigi sul Piano Mattei

Meloni: “L’Africa non è un continente povero: detiene metalli, terre rare ed arabili. Ma non è stato messo sempre nelle condizioni di poter sfruttare al meglio le sue risorse”

Roma, 15 marzo 2024 – Con il Piano Mattei l’Italia lavora a un “approccio nuovo e diverso nei rapporti e nella cooperazione con il continente africano, un approccio che non è predatorio, che non è paternalistico, che non è caritatevole. La cooperazione che vogliamo mettere in piedi con i Paesi africani tiene conto del fatto che l’Africa non è un continente povero, è un continente che attualmente detiene il 60% di metalli e terre rare, il 60% di terre arabili, un continente in forte crescita demografica e quindi anche con un forte potenziale di capitale umano. Che chiaramente non sempre è stato messo nelle condizioni di poter sfruttare al meglio quelle risorse. Per se stesso prima di tutto, non per gli altri. Ora questo nuovo approccio dobbiamo essere capaci di metterlo a sistema, se vogliamo essere competitivi con altri attori che sono molto presenti e che hanno secondo me un approccio diverso“. Lo ha affermato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo alla cabina di regia sul Piano Mattei a Palazzo Chigi.

“Questa capacità di immaginare la cooperazione come un rapporto da pari a pari e non come un semplice aiuto, è una cosa che viene molto ben vista da questi interlocutori, che sono stanchi di essere trattati come persone che vanno salvate da qualcosa. Il secondo elemento è la condivisione, non ci siamo approcciati con questi Paesi cercando di spiegare a loro cosa fosse necessario per loro: noi abbiamo detto quali erano secondo noi le priorità di intervento sulle quali l’Italia era anche meglio capace di lavorare. Ma quello che stiamo facendo con il Piano Mattei è condividere con i Paesi nei quali operiamo quali siano le cose che per loro sono prioritarie. Anche in questo c’è un rapporto da pari a pari, per costruire insieme risposte durature e non iniziative spot”, ha rimarcato ancora la premier

Il Piano Mattei “è in costante aggiornamento e aperto ai contributi” della cabina di regia, che tornerà a riunirsi per una seconda volta “ad aprile”. I contributi devono arrivare “entro la fine di questo mese”, perché “bisogna essere veloci” e “arrivare all’approvazione della stesura consolidata del testo nella seconda riunione della cabina” ha detto ancora Meloni.

“Siamo qui – ha illustrato ai presenti – per rafforzare ulteriormente il lavoro perché per fare una cosa come quella che abbiamo in testa c’è bisogno del contributo di tutto il sistema Italia. Ci sono molte persone che hanno chiesto di essere parte di questo tavolo oltre a quelle che abbiamo coinvolto. La convocazione della cabina sarà anche variabile, puntiamo a coinvolgere altri mondi. Sono ottimista perché ho trovato molto interesse e voglia di esserci da parte del sistema e quindi una comprensione e condivisione di fondo della strategia”. (fonte: Adnkronos).

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.