La novità

“Le bonifiche dell’Agro Romano e Pontino”: il saggio del prof. Palliccia è un unicum sulla storia del nostro territorio

16 marzo 2024 | 12:20
Share0
“Le bonifiche dell’Agro Romano e Pontino”: il saggio del prof. Palliccia è un unicum sulla storia del nostro territorio

Il nuovo libro di Paolo Palliccia è acquistabile presso la Farmacia Sociale Salvo D’Acquisto

Fiumicino, 16 marzo 2024 – La storia della bonifica… la storia del nostro territorio… la storia d’Italia: la Farmacia Sociale Salvo D’Acquisto ha reso disponibile per l’acquisto, il nuovo libro del professor Paolo Palliccia “Le bonifiche nell’Agro Romano e Pontino”: “Come farmacia sociale da tempo stimoliamo la curiosità dei nostri clienti e concittadini con dei quiz sulla storia del nostro territorio – spiega il dott. Marco Tortorici – ed oggi vogliamo invogliarli a conoscere ancora più a fondo le nostre radici. Nel libro del prof. Palliccia, infatti, possiamo scoprire, come e grazie a chi, è nato il nostro territorio grazie ad un saggio dettagliato sulla storia delle bonifiche”.

“Il mio libro ripercorre le bonifiche in modo trasversale – racconta l’autore Paolo Palliccia -. Questo significa che tratto sia quelle dell’Agro Romano che quelle dell’Agro Pontino. Da questo punto di vista il saggio è un unicum: ci sono moltissime pubblicazioni sull’argomento, ma nessuna che tratti entrambe.

Il saggio segue quello che pubblicai nel 2017, sul quale ho ricevuto una critica costruttiva: non avevo trattato la bonifica di Torrimpietra. Ecco, questa è stata la spinta per immergermi in nuove ricerche per scrivere così un nuovo libro frutto di un lavoro molto più corposo: 90 pagine sono solamente dedicate a Torrimpietra ed alla bonifica della famiglia Albertini.

Quello che voglio trasmettere fra le mie pagine -spiega l’autore – è il concetto secondo il quale la storia delle bonifiche dei nostri territori merita un’attenzione ed una rilevanza maggiore: sono anni cruciali quelli del 800-900 in cui le bonifiche si intrecciano ed hanno molte connessioni con i grandi fatti storico-politici nazionali ed internazionali: si tratta degli anni in cui sui territori acquitrinosi incombeva la malaria che mieteva tante vittime, anche bambini. Erano gli anni del fascismo e delle grandi guerre. Ma erano anche gli anni delle scoperte in campo medico-scientifico con cui i medici si sono impegnati a trovare cure per la malaria, avendo contatti anche con altri medici all’estero.

Molta importanza nel saggio, viene data anche al ruolo sociale dell’istruzione ed alle scuole contadine create da Anna Fraenzel, moglie del medico Angelo Celli, che insieme ad Alessandro Marcucci, si misero alla guida del movimento. Insomma, non parliamo solo della bonifica in sé, ma di tutto quello che si è intersecato con essa”.

“Per questo – conclude Paolo Palliccia –il mio saggio è un viaggio trasversale, che tocca vari punti e tematiche che meritano di essere messe alla ribalta, per una conoscenza profonda del nostro territorio e di coloro che ne hanno fatto la storia”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.